Iryna e Martina, splendide madrine alla Pesa Vegia di Bellano

Folklore e spettacolo con tanti applausi per le due finaliste di Miss Italia 2019

Martina Pagani e Iryna Nicoli

Martina Pagani e Iryna Nicoli

Bellano (Lecco), 7 gennio 2020 - Le bellissime comasche Martina Pagani, 21 anni, di Beregazzo con Figliaro, e Iryna Nicoli, 20, di Lanzo d’Intelvi, hanno fatto da madrine alla storica rievocazione della Pesa Vegia a Bellano, sulla riva lecchese del Lario. Iryna, 176 centimetri, ha partecipato alla finale di Miss Italia 2019 a Jesolo in diretta televisiva. E’ tornata da Jesolo col titolo nazionale Miss Miluna. Anche Martina Pagani, statura 1, 78, ha gareggiato in finale di Miss Italia 2019 in diretta su Rai 1.

La Pesa Vegia ha confermato di essere uno degli eventi storico-folkloristici più seguiti del territorio lariano. La manifestazione ha più di 400 anni di storia; ogni anno prima dell’Epifania a Bellano si celebra il ripristino delle vecchie unità di misura. Numerose ambientazioni hanno caratterizzato l’evento e il folto pubblico presente ha avuto la possibilità di fare un giro sulle carrozze storiche oppure in acqua sulle “Lucie”, le tipiche imbarcazioni lecchesi. Svariate animazioni hanno animato il borgo: i mercatini, il corteo dei Re Magi, la corsa delle pese, il falò sul molo, il Governatore e la lettura dell’Editto dal balcone del Municipio, oltre al presepe vivente e al castello di Re Erode. C’erano altresì l’Oasi dei Re Magi in groppa ai cammelli, i fuochi d’artificio e molto altro. Martina Pagani e Iryna Nicoli hanno indossato costumi d’epoca prendendo parte anche al corteo a cavallo.

Le due finaliste di Miss Italia oltre a partecipare a sfilate, convention e feste proseguono con gli studi universitari. “Iry” Nicoli, che ha la mamma dell’Ucraina, suona anche il saxofono mentre la signorina Pagani quando può aiuta i genitori nell’ufficio dell’azienda di famiglia. La presenza delle due finaliste nazionali alla Pesa Vegia ha rappresentato il preludio di quanto avverrà in luglio: Bellano ospiterà una finale regionale di Miss Italia 2020. Sarà una di quelle gare in cui la prima classificata si assicurerà la presenza alla fase finale nazionale (dovrebbe svolgersi ancora a Jesolo). Relativamente alle selezioni “ordinarie”, l’agente di Miss Italia per la Lombardia, Alessandra Riva, ha già fissato la data della prima: si svolgerà venerdì 21 febbraio alla discoteca Bobadilla di Dalmine (Bergamo).