Annone, crollo del cavalcavia: chiesti quattro anni per i responsabili di Anas e Provincia

Il pubblico ministero ha chiesto la condanna di Andrea Sesana e Giovanni Salvatore

Annone Brianza, crolla cavalcavia sulla Superstrada 36

Annone Brianza, crolla cavalcavia sulla Superstrada 36

Annone Brianza (Lecco), 21 giugno 2021 - A quasi cinque anni da quel tragico 28 ottobre del 2016 in cui crollo il cavalcavia di Annone Brianza, che costò la vita a Claudio Bertini e coinvolse altre 6 persone finite in ospedale con prognosi più o meno gravi, finalmente volge alle fasi finali il processo a carico dei responsabili.

Questa mattina nella sua requisitoria terminata pochi minuti fa il pubblico ministero ha chiesto la condanna a 4 anni per Andrea Sesana, il tecnico della Provincia che avrebbe dovuto sovraintendere alla sicurezza della rete stradale, 4 anni sono stati chiesti anche per Giovanni Salvatore, direttore di Anas e responsabile della Ss36. Una pena leggermente inferiore, 3 anni e 6 mesi di reclusione, è stata chiesta per Angelo Valsecchi, anche lui dipendente dell'Amministrazione provinciale di Lecco, mentre per Silvia Garbelli dirigente della provincia di Bergamo che autorizzo il trasporto straordinario che fece crollare il cavalcavia sono stati chiesti 2 anni. 

Il giudice Enrico Manzi ha aggiornato la seduta al prossimo 19 luglio quando verranno ascoltati i legali degli accusati per le arringhe finali.