Gli appuntamenti del fine settimana a Lecco

Cosa fare a Lecco nel week end

Il planetario di Lecco

Il planetario di Lecco

Il fine settimana a Lecco è caratterizzato dal calendario di Leggermente, il festival dedicato alla lettura. Ma in programma ci sono anche molti altri appuntamenti e eventi

VENERDI' 24 MARZO - Oggi e domani, torna il mercatino della biblioteca, quest'oggi dalle 10.30 alle 18 e domani, sabato, dalle 9 alle 12.30. In vendita ci sono romanzi e saggi per adulti e ragazzi, fumetti, libri d'arte e illustrati con prezzi da 50 centesimi a 5euro. I libri in vendita sono stati donati alla Biblioteca civica da cittadini, enti o aziende. I bibliotecari selezionano il materiale donato, che viene destinato a far parte della raccolta della biblioteca oppure alla vendita. Le somme incassate servono per l'acquisto di libri o multimediali nuovi.

Alle 18.30 al Palazzo del Commercio in piazza Giuseppe Garibaldi, presentazione del libro “Angelus Domini Nuntiavit Mariae” dell’assessore all’Istruzione del Comune di Lecco Salvatore Rizzolino.

Al Planetario civico alle 21 “Scienza: istruzioni per l’uso. Come non cadere nei tranelli della comunicazione” con Lorenzo Caccianiga, docente di fisica dell’Università degli Studi di Milano.

SABATO 24 MARZO - “Bentornata Primavera”, lettura per tutti i bambini, dalle 10.30 alle 11.30 in Sala Ragazzi in Biblioteca.

Alle 13.30 fa tappa a Lecco l’iniziativa “Autistichevolissimevolmente… a proposito di autismo”, il tour a cura dell’associazione “Illumina di blu” che con il camper, a partire dalle 9.30, raggiungerà i Comuni di Ballabio, Merate, Brivio, Lecco, Abbadia, Lierna e Bellano. In città il punto di ritrovo è fissato presso il lungolario Isonzo (fronte Larius). Una bella occasione per conoscere le attività dell’associazione in occasione della giornata mondiale per la sensibilizzazione sull’autismo.

Alle 15 in Sala Papa Giovanni, via San Nicolò a Lecco, incontro “L’europa è per le donne?” con Maria Teresa Coppo, presidente CIF provinciale di Milano, ex parlamentare europea e coordinatore della delegazione italiana al Comitato delle Regioni dell’UE e monsignor Giuseppe Merisi, vescovo emerito di Lodi ed ex componente della Commissione Episcopati Unione Europea.

Il Comune di Lecco aderisce all’evento globale “L’Ora della Terra”. In collaborazione con la Parrocchia di San Nicolò vengono spente le luci del campanile di San Nicolò dalle 20.30 alle 21.30.

Alle 21 in Basilica San Nicolò il Corpo Musicale Alessandro Manzoni propone il concerto “Sacre Armonie”. Dal "Requiem" di Mozart al "Gloria" di Rossini, oltre 100 artisti diretti dal maestro Angelo Sormani.

DOMENICA 25 MARZO - Al Planetario civico alle 16 “Un campo seminato di galassie: il cielo di primavera”. Proiezione in cupola a cura del Gruppo Astrofili Deep Space.

I PROMOSSI SPOSI - Questo pomeriggio, venerdì 23 marzo alle 17.30, nell’ambito di Leggermente 2018, a Palazzo delle Paure si tiene la presentazione de “I Promessi Sposi IN-book”, progetto nato con lo scopo di avvicinare tutti i lettori al capolavoro manzoniano, promosso dal Comune di Lecco e realizzato grazie a un lavoro di équipe coordinato dalla casa editrice Teka Edizioni. Il tutto è stato reso possibile anche grazie ai volontari dell'Avis comunale, alla Fondazione Comunitaria del Lecchese e all’impegno degli operatori della Biblioteca civica che, insieme ai collegghi delle biblioteche di Cernusco Lombardone e di Galbiate, si adoperano da alcuni anni per dotare il patrimonio di documenti accessibili alle persone con disabilità. Gli IN-book, o libri in simboli, sono libri “su misura”, costruiti attraverso un adattamento e una traduzione in simboli del testo scritto affinché, attraverso il continuo rimando all’immagine, il lettore possa essere facilitato nella comprensione. Questi testi nascono per i bambini con disabilità complesse e della comunicazione, che necessitano di tali mezzi per comprendere correttamente la sequenza delle parole. Ma anche altri bambini possono usufruirne, come ad esempio stranieri oppure con un semplice disturbo del linguaggio. Sono libri che nascono per particolari esigenze, ma poi iniziano a circolare in tutti gli ambienti che i bambini frequentano, diventando strumento per tutti. In questo modo, I Promessi Sposi possono così essere conosciuti e apprezzati davvero da tutti.

FESTA DI PRIMAVERA – Acquate rifiorisce con la seconda edizioni della Festa di primavera in programma sabato 24 marzo dalle 10.30 alle 18. L'iniziativa è organizzata dalla cooperativa Crams. e dall'associazione Il Gabbiano, con il patrocinio del Comune di Lecco e la partecipazione di numerose realtà territoriali. Cinque eventi gratuiti, che si terranno in cinque luoghi diversi del quartiere di Acquate.