Indonesia, trovato il sommergibile affondato: tutti morti i 53 membri dell'equipaggio

Localizzato a 850 metri di profondità. A bordo c'erano 53 persone

Il sommergibile nucleare Uss Michigan (Ansa)

Il sommergibile nucleare Uss Michigan (Ansa)

E' stato individuato a 850 metri di profondità il sommergibile indonesiano affondato  durante un'esercitazione con siluri. A bordo del KRI Nanggala 402, tutti morti i 53 membri d'equipaggio.  

Il sottomarino è "affondato". Lo aveva dichiarato un portavoce della Marina indonesiana "Sulla base di ciò che crediamo provenga dal KRI Nanggala, abbiamo cambiato lo stato del sottomarino da 'disperso' a 'affondato'", ha spiegato Yudo Margono in una conferenza stampa. Sono stati trovati diversi detriti del sottomarino alcuni dei quali provenivano dall'interno del natante, suggerendo danni irreparabili. Centinaia di soldati e venti imbarcazioni, anche da Stati Uniti e Australia, sono stati mobilitati da mercoledì per localizzare il KRI Nanggala 402, un sommergibile di fabbricazione tedesca vecchio di 40 anni.

Il sottomarino - uno dei cinque della flotta indonesiana - era scomparso mercoledì in un'esercitazione con siluri dal vivo al largo dell'Indonesia. La macchia d'olio avvistata dove si pensa che il sottomarino si sia immerso potrebbe indicare un danno al serbatoio del carburante, e questo aveva alimentato i timori di un disastro fatale per l'imbarcazione e l'equipaggio. "La fuoriuscita di petrolio è un brutto segno", aveva detto il vice ammiraglio francese in pensione Jean-Louis Vichot. "Se viene dal sottomarino, allora è probabilmente la fine".