La Regina Elisabetta e i segreti della sua vita quotidiana

La regina Elisabetta è arrivata a 96 anni anche grazie ad una serie di abitudini e concedendosi qualche piccolo vizio. Ecco quali sono stati i segreti della sua vita quotidiana

​Londra -  La Regina Elisabetta II d'Inghilterra è morta questa sera nella residenza di Balmoral. Le notizie sulle sue condizioni di salute sempre più critiche si rincorrevano da ore, poi Buckingam Palace ha emesso il comunicato ufficiale alle 19.30. Per anni, è stata lei l'icona della longevità e della salute, sempre ammirata durante le sue molteplici apparizioni in pubblico. Ma quali erano i segreti del suo grande stato di forma? Eccone alcuni. 

  • Non ha mai fumato: a differenza di sua sorella Margaret la regina Elisabetta non ha mai fumato, complice anche la malattia che le ha portato via il padre morto proprio di cancro ai polmoni. E ha sempre promosso con i suoi parenti la "no-smoking aerea" a corte e in tutte le vari residenze perché, a quanto pare, detestava proprio questo vizio.  
  • Mangiava sano: carni bianche e pesce, poca carne rossa e completamente vietati aglio e cipolla. A tavola la famiglia reale ha sempre avuto regole molto ferree nelle occasioni ufficiali ma in privato conservano le abitudini e i gusti di sempre. E la Regina Elisabetta in questo non andava mai oltre: la sera soprattutto, andava sempre a letto molto leggera. Il suo ex chef Darren McGrady ha detto che per lei comunque era facile mangiare sano perché non era affatto una appassionata di cibo, una foodie, mangiava solo per vivere. Però al tea delle 5 non rinunciava e neanche agli scones, piccoli panini a lievitazione veloce dal sapore neutro, farciti con ingredienti dolci o salati, serviti in Inghilterra col tè.  
  • Non rinunciava però al cioccolato: i cuochi di corte dicono che ne era molto golosa e che ne mangiava sempre un quadratino a fine pasto.  
  • Beveva 4 drink al giorno: secondo un report dell'Independent The Queen per anni si è concessa 4 drink al giorno, sempre alla stessa ora. Il suo preferito? Il gin Dubonnet con ghiaccio e limone prima di pranzo. Sua cugina Margaret Rhodes ha anche detto che per molti anni si è concessa una flute di champagne prima di cena.   
  • Non ha mai rinunciato alle sue passioni: quando lavorava a tempo pieno la Regina era una donna impegnata, ma non ha mai perso di vista cosa le piaceva davvero. I cavalli, per esempio, per cui ha sempre avuto una passione incredibile.  
  • Teneva la testa sempre allenata: i royal insiders dicono che la Regina Elisabetta leggeva tantissimo, adorava le spy stories, i cruciverba e soprattutto i puzzle, di cui era anche una collezionista.  
  • Le piacevano le serie tv: secondo la nuora Sophie di Wessex Elisabetta amava diverse serie tv e vide anche alcune stagioni di The Crown, la serie Netflix che raccontava la sua storia. Tra le sue preferite anche un'altra serie ambientata tra i ricchi nobili inglesiDownton Abbey.  
  • Adorava le sue borse: aveva un marchio preferito, Launer, declinato in diversi modelli. Il modello che sfoggiava più volentieri era però quello chiamato Royale ed espressamente dedicato a lei. Non ha mai sfoggiato bnorse di altri marchi.  
  • Aveva un look che parlava per lei: i colori dei suoi vestiti, persino i guanti e la stessa borsetta sono i segni riconoscibili del suo essere un'icona. E la sua forza sta proprio nel non aver mai tradito il suo stile, i suoi gusti e il suo modo di essere così diretta e ferma nel guidare il regno e la Royal Family.  
  • Non amava per nulla gli sprechi: nonostante avesse possedimenti in ogni parte del mondo e un patrimonio inestimabile, la Regina Elisabetta non era certo una che ama gli sprechi. E non voleva neanche che i sudditi vedessero altri componentri della famiglia reale scialacuare in giro, quindi lei è sempre stata la prima a dare il buon esempio sia in casa che fuori.  
  • Ha sempre amato camminare: chi le stava vicino ha raccontato spesso di aver fatto incredibili passeggiate con la Regina Elisabetta, che sin da giovane ha sempre adorato la vita all'aria aperta.  
  • Si truccava da sola: questo è un segreto che ha rivelato la sua sarta personale storica, Angela Kelly. A quanto pare la Regina, pur potendo avere schiere di make up artist pronte a truccarla, ha sempre preferito fare tutto da sola Una scelta in cui si rifletteva il suo carattere pratico e umile. Nonostante tutto.