Covid, allarme Usa: "Vaccinare under 12". Boom di contagi in Francia e Gran Bretagna

In Europa anche i ricoveri sono in aumento. Negli States la variante Delta colpisce i più piccoli e i pediatri chiedono subito un siero per i bambini

Campagna pro vaccini in Francia

Campagna pro vaccini in Francia

Coronavirus, la quarta ondata è ormai realtà da grandi numeri in molti Paesi del mondo. Se in Italia il numero di contagi si aggira da gionri tra i 6mila  e i 7mila casi con il tasso di positività che è sceso al 2,3%, nel resto d'Europa da settimane le cose vanno peggio. E in particolare preoccupa il trend di Gran Bretagna e Francia, con i nuovi positivi che in entrambi i Paesi sfiorano (quando non superano) i 30mila casi. Ma è dagli Stati Uniti che arriva il grido d'allarme più significativo: la variante Delta è pericolosa per i giovanissimi.

Francia

In Francia oltre 340mila persone sono scese in piazza contro il Green pass: ancora una volta è sfilata la stessa rabbia che ha preso piede anche in Italia. Oltralpe però i contagi da Covid continuano a propagarsi. L'ultimo bollettino parla di 32 morti e 25.755 contagi. Il bilancio dei morti sale a 122.222 e quello dei contagi supera i 6,28 milioni dall'inizio della pandemia. I nuovi ricoveri sono 4.574 e i ricoverati in terapia intensiva sono 1.037, con una media di 146 ricoveri in intensiva al giorno. La campagna di vaccinazione intanto prosegue: i francesi completamente immunizzati sono 37 milioni, ossia il 55,1% della popolazione.

Gran Bretagna

Nelle ultime 24 ore nel Regno Unito sono stati registrati 28.612 nuovi contagi da Covid, ma il giorno prima avevano superato i 30mila casi. Sale anche il numero dei decessi collegati all'infezione, ben 103. Il totale delle infezioni da inizio pandemia sale così a 6.042.252, quello dei decessi a 130.281. Al 6 agosto i vaccini inoculati erano stati 86.207.851, secondo quanto reso noto dalle autorità sanitarie. Di questi, 46.997.495 erano prime dosi, 35.665 in più rispetto al giorno precedente, 39.210.356 richiami, 162.827 in più rispetto al giorno prima. Il paese ha deciso di procedere spedito con la vaccinazione dei ragazzi tra i 16 e i 17 anni

Spagna

A tenere banco nella penisola iberica è l'applicazione del Green pass, che è arrivata nei tribunali delle diverse regioni, che godono di diversi gradi di autonomia. Il Tribunale regionale dell'Andalusia ha dato parere negativo rispetto alla possibilità di richiedere il green pass Covid per poter accedere ai locali notturni. La risposta della corte è arrivata dopo che il governo regionale, che aveva proposto questo requisito, aveva deciso di consultare i giudici in merito. Il tribunale sostiene che non sia una misura idonea rispetto alla situazione sanitaria attuale in quanto limita diritti fondamentali (l'incidenza dei contagi su 14 giorni in Andalusia è di 578 casi ogni 100.000 abitanti, secondo i dati nazionali ufficiali). Anche in altre regioni, come Canarie e Cantabria, la giustizia ha espresso parere sfavorevole alla misura diventat invece obbligatoria in Italia. Il via libera delle tioghe finora è arrivato solo in Galizia.

Usa

Negli Stati Uniti l'allarme contagi ora riguarda i bambini. I casi causati dalla variante Delta tra i più piccoli, secondo l'Accademia dei pediatri americani, stanno crescendo in maniera esponenziale: in una sola settimana, dal 22 al 29 luglio, sono saliti dell'85% rispetto alla settimana precedente, raggiungendo quota 71.726 . I pediatri hanno sollecitato formalmente la Food and Drug Administration (Fda, l'equivalente dell'Ema europea o dell'Aifa italiana)) ad approvare in fretta un vaccino anti Covid per i bambini al di sotto di 12 anni di età. "La Fda deve lavorare aggressivamente per l'autorizzazione di una immunizzazione per i giovanissimi", si legge nella lettera inviata dai pediatri al commissario facente funzioni della Fda, Janet Woodcock. "La variante Delta ha creato un nuovo e pesante rischio per i bambini". Dall'inizio della pandemia non si era mai registrata una crescita dei contagi tra i piccoli come nell'ultima settimana e le unità di cure intensive degli ospedali di alcuni Stati, come la Florida, sono ai limiti di capacità. Intanto molte aziende stanno adottando il pugno di ferro con i dipendenti non vaccinati.