Elezioni Lombardia, Letizia Moratti fuori dal Consiglio Regionale: ecco perché

La lista dell'ex assessora al Welfare ha raccolto 320.346 voti, che garantiscono 7 seggi al Pirellone: la candidata alla presidenza però non ci sarà

La candidata per il Terzo Polo Letizia Moratti

La candidata per il Terzo Polo Letizia Moratti

Milano - Sconfitta nella corsa per la presidenza della Regione, Letizia Moratti non avrà diritto neanche un posto in Consiglio. La sua lista, sostenuta dal terzo polo di Carlo Calenda e Matteo Renzi, ha raccolto 320.346 voti, pari a9,87%. Risultato che garantisce l'elezione di 7 consiglieri, da ripartire tra la lista Moratti Presidente, che ne elegge 4 (Manfredi Palmeri, Ivan Rota, Martina Sassoli, Luca Ferrazzi) e Azione-Italia Viva, che ne elegge 3 (Lisa Noja, Massimo Vizzardi, Giuseppe Licata). 

La Moratti è quindi arrivata terza nella corsa per il presidente e di conseguenza non ha diritto al seggio garantito al secondo arrivato, in questo caso Pierfrancesco Majorino. Lo stesso Majorino, da parte sua, ha già annunciato che rinuncia alla carica di europarlamentare per "fare opposizione" in Consiglio regionale. Moratti, del resto, già prima del voto non aveva manifestato interesse a un posto al Pirellone, non essendosi candidata per il Consiglio.