Lombardia, consumi e produzione volano

Crescita del 5,2% del Pil e del 3,4% della capacità di spesa grazie al Pnrr. Cna: "Occasione storica"

Daniele Parolo, presidente Cna Lombardia

Daniele Parolo, presidente Cna Lombardia

Milano - La ripresa c’è ed è evidente. Dallo studio effettuato dall’Osservatorio economia e territorio per Cna Lombardia, la regione registrerà una forte ripresa nel 2021 grazie all’impatto del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza). Le proiezioni relative all’anno in corso parlano infatti di una crescita del Pil della Lombardia del 5,2%, in netto miglioramento a fronte della contrazione del 9,1% registrata nel 2020.

In ripresa anche i consumi delle famiglie lombarde. In particolare, secondo le proiezioni 2021, la crescita dovrebbe essere intorno al 3,4% rispetto alla perdita dell’11% riscontrata nel 2020. Rispetto alle previsioni di qualche mese fa che parlavano di una ripresa degli investimenti lombardi per il 2021 vicina al 10%, il numero è sensibilmente cresciuto e arriva a +15,6%. Un numero che è superiore alle media nazionale ferma al 15,2% e stacca di gran lunga quello negativo del 2020 dove si era registrato un -8,9%. Anche l’export è in netta ripresa con un +3,5% nel primo trimestre 2021. Migliora in Lombardia anche il numero delle imprese attive sul territorio della regione. Dopo il -0,4% del 2020, a maggio 2021 si verifica un incremento dello 0,9%, dato superiore anche al +0,4% della media nazionale e al +0,3% di Emilia Romagna e Veneto. E un’ulteriore crescita arriverà in Lombardia con i 35,2 miliardi di euro previsti dal Pnrr, stanziamenti che equivalgono all’8,8% del Pil regionale. "Il Pnrr è un’occasione storica e non dobbiamo fare l’errore di puntare solo sulla mera redistribuzione delle risorse – commenta il presidente di Cna Lombardia, Daniele Parolo –. Dobbiamo investire per un incremento strutturale della competitività e dei fondamentali.

«La Lombardia – conclude – ha pagato all’emergenza Covid un prezzo altissimo, lasciando per strada il 9,4 % del Pil. Le nostre stime parlano di un pacchetto di risorse a disposizione del nostro territorio pari a 35 miliardi di euro. La Regione avrà un compito di regia cruciale e Cna sarà al fianco di tutte le autonomie locali per definire i migliori target di investimento".