Patrizio Podini, fondatore di Md, con Antonella Clerici, testimonial del gruppo
Patrizio Podini, fondatore di Md, con Antonella Clerici, testimonial del gruppo

Milano, 20 febbraio 2020 - Il più grande polo logistico d’Italia nel canale discount verrà realizzato a Cortenuova (Bergamo) da parte di MD Spa. L’annuncio è stato fatto ieri mattina a Milano dal presidente del gruppo Patrizio Podini: la nuova struttura si estenderà su una superficie di 270mila metri quadrati. Per la riqualificazione e ristrutturazione dell’area il gruppo della moderna distribuzione organizzata ha stanziato circa 100 milioni di euro e la fine dei lavori è prevista nel 2021. In occasione dell’annuncio MD ha confermato le previsioni di crescita previste per il 2019: + 10% rispetto al 2018, portando così a 2,75 miliardi di euro le vendite nette. Un andamento che dovrebbe essere confermato anche per il 2020, anno in cui MD ha previsto un investimento di circa 250 milioni. Confermato anche il piano di sviluppo della struttura retail, con l’apertura di oltre 40 nuovi punti vendita su tutto il territorio nazionale, a cui continuerà ad affiancarsi la ristrutturazione di centinaia di filiali.

Attualmente MD è la seconda insegna del settore discount a capitale italiano, la terza per fatturato, detenendo una quota del retail discount del 16%. Conta 780 punti vendita in tutta Italia, serviti da 8 centri logistici per la distribuzione. Il gruppo dà lavoro ad oltre 7mila dipendenti, con 550 nuove assunzioni previste nell’anno. Se le vendite dei beni alimentari sono in lieve calo tra gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare della grande distribuzione, sia in valore sia in volume (-0,1%), i discount registrano invece una variazione positiva con un +4,5%* medio su cui spicca la crescita del +10% di MD. «Siamo molto soddisfatti di questi risultati – ha sottolineato Patrizio Podini, fondatore e presidente di MD – che premia il nostro impegno quotidiano nell’offrire alla clientela prodotti di qualità a prezzo contenuto. Un risultato cosi straordinario non è solo il frutto di investimenti lungimiranti, ma di un lavoro costante di tutta la squadra MD che ringrazio per l’impegno e per la condivisione dei valori". Il 2020 segna anche l’esordio di MD sulle reti televisive con una campagna che vede protagonista Antonella Clerici, testimonial dell’azienda e pòrotagonista del progetto digitale "Casa MD", dodici video-ricette on air ogni mese a partire dal 20 febbraio.