MD ASSUME 700 GIOVANI PER APRIRE 47 NUOVI SUPERMERCATI

Migration

MD È LA SECONDA insegna del settore discount in Italia a capitale italiano, la terza per fatturato, e detiene una quota del retail discount del 16%. Fondata 27 anni fa dal cavalier Patrizio Podini che tutt’ora la guida, è una tra le aziende leader della grande distribuzione organizzata italiana. I piani di sviluppo di MD proseguono anche nel 2021 come conferma Anna Campanile (nella foto in alto), direttrice Marketing e Comunicazione: "Il programma di sviluppo per l’anno in corso prevede 47 nuovi punti vendita – 35 diretti e 12 affiliati – con superfici vendita da 1.0001.500 mq. dotati di ampi parcheggi, come previsto dal format dell’insegna, e la ristrutturazione di altri 35. Tra luglio e agosto di quest’anno sono stati aperti 7 punti vendita. Gli investimenti stanziati per il 2021 ammontano a 385 milioni di euro, di cui 95 destinati al completamento di Cortenuova che si estende su un’area coperta di 95.000 mq. A lavori ultimati, diventerà il più importante polo logistico del settore discount, dotato di tecnologie e attrezzature all’avanguardia per la movimentazione delle merci. Fiore all’occhiello, un silos completamente automatizzato di 32 mt di altezza in grado di stoccare fino a 40.600 posti pallet".

Lo sviluppo dell’azienda si coniuga con un aumento dei livelli occupazionali?

"Nel corso del 2020 sono stati oltre 1.000 i nuovi assunti, portando il numero degli addetti a 8.500 persone, operative negli oltre 800 punti vendita, negli 8 centri logistici, nelle due sedi di Gricignano d’Aversa e Trezzo d’Adda. Considerando che la nuova apertura di un punto vendita a format MD richiede la presenza di personale che va dalle 20 alle 30 persone, il numero di addetti che si prevede di assumere e formare per rispettare il piano di sviluppo previsto si aggira intorno alle 7001000 persone per l’anno in corso".

Di quanti e quali figure professionali avete bisogno?

"Le figure professionali a cui facciamo riferimento riguardano principalmente i punti vendita: store manager, vice store manager, addetti alle vendite. Giovani, dinamici con voglia di formarsi e crescere. A titolo di esempio, per l’ultimo punto vendita inaugurato, quello di Genova, sono stati assunti 22 dipendenti tutti residenti a Genova e con un’età media di 31 anni, nei ruoli di store manager, vice store manager, assistenti di punto vendita e addetti vendita".

Come sta mutando la shopping experience in MD anche grazie all’innovazione digitale?

"Alla luce della pandemia, l’esperienza di acquisto del consumatore è cambiata prediligendo l’e-commerce e portando la Gdo ad accelerare l’innovazione integrando nuovi e vecchi modi di shopping. Questo, ha portato infatti ad una notevole crescita del nostro webstore dedicato al no-food, favorendo l’implementazione del servizio click&collect che sarà in breve tempo esteso anche al mondo del Food. Cavalcando l’onda di una spesa sempre più smart, sui punti vendita MD è possibile infatti effettuare pagamenti con Satispay, un metodo di pagamento semplice, sicuro e indipendente".

Il fatturato 2019 di MD si è attestato sui 2,75 miliardi di vendite nette che hanno segnato una crescita rispetto l’anno precedente del +10%, in attesa dei risultati di bilancio 2020 previsti in ulteriore miglioramento. Risultati conseguiti nonostante una politica di prezzi che non solo non sono aumentati durante i mesi emergenziali, ma addirittura sono diminuiti dello 0,5% (dato Nielsen gennaio – maggio 2020). L’insegna MD è accesa su oltre 800 punti vendita in tutta Italia, serviti da 8 centri logistici per la distribuzione. Un’organizzazione che dà lavoro a più di 7.500 dipendenti. MD ha celebrato nel 2019 il primo quarto di secolo durante il quale è passata da insegna diffusa quasi esclusivamente nel Sud Italia a rete nazionale. Sviluppo avviato a partire dal 2013 con la storica acquisizione di LD Market e dei suoi 320 punti vendita dislocati prevalentemente nel Nord Italia.