Campari investe nell'e-commerce: acquistato il 49% di Tannico

La piattaforma per la vendita online di vini e superalcolici, in continua crescita anche grazie all'emergenza Covid-19

Bottiglie vino

Bottiglie vino

Sesto San Giovanni (Milano), 5 giugno 2020 - Campari ha siglato un accordo con tutti gli azionisti - inclusi i principali ossia il ceo, Marco Magnocavallo, P101 Sgr e Boox Srl - per acquisire una partecipazione pari al 49% di Tannico, la piattaforma di e-commerce per la vendita online di vini e superalcolici. Il corrispettivo complessivo per l'acquisto della quota è di 23,4 milioni.

In base all'accordo di investimento, Campari avrà la possibilità di incrementare la partecipazione al 100% a partire dal 2025, in base a determinate condizioni. La struttura dell'operazione, si legge in una nota, prevede che Campari  "rilevi a fermo il 39% del capitale di Tannico e sottoscriva simultaneamente un aumento di capitale riservato per raggiungere una partecipazione complessiva del 49%". Il perfezionamento della transazione è previsto entro la fine di luglio.

Fondata nel 2013, Tannico ha una quota di mercato superiore al 30%. Con oltre 7 milioni di visitatori unici negli ultimi 12 mesi, la selezione di Tannico vanta 14.000 vini provenienti da oltre 2.500 cantine italiane ed estere. Oltre ai vini, l'offerta comprende spirit di fascia alta. Nel 2019 Tannico ha realizzato vendite nette pari a 20,6 milioni (secondo principi contabili locali). Il cagr (tasso composto di crescita annuale) delle vendite nette negli ultimi tre anni (2016-2019) è stato pari al 50% circa e tale trend è cresciuto in modo significativo nel primo trimestre 2020, anche a causa dell'emergenza Covid-19, raggiungendo un sostanziale break even gestionale. Dal 2017 la società ha ampliato la propria presenza a oltre 20 mercati, tra cui Stati Uniti, Germania, Regno Unito e Francia.

"Facendo leva sull'esperienza di Tannico, saremo in grado di accelerare i nostri piani di sviluppo nell'e-commerce, canale già in crescita, ma destinato a diventare ancora più strategico a seguito delle probabili durevoli modifiche nel comportamento dei consumatori indotte dall'emergenza Covid-19, migliorando significativamente le nostre competenze in ambito digitale", sottolinea Bob Kunze-Concewitz, ceo di Campari. "Con Campari abbiamo trovato un partner ideale che potrà aiutarci a consolidare la leadership sul mercato italiano così come ci permetterà di espandere in modo significativo la nostra attività all'estero e nel mercato B2B", aggiunge Marco Magnocavallo, ceo e co-fondatore di Tannico.