Maria Tisti, le mie "scorribande culturali" dal teatro alla musica

L'autrice bergamasca si divide fra l'impegno letterario e l'organizzazione di eventi: a novembre tour teatrale in Brasile e ad aprile il lancio del suo tormentone estivo con Barbara De Santi e Pamela Rota

Maria Tisti, autrice di testi teatrali

Maria Tisti, autrice di testi teatrali

Bergamo, 15 novembre 2019 - Eclettica, vulcanica, inarrestabile. Maria Tisti, 44 anni, si è ritagliata un ruolo di tutto rispetto nel panorama della cultura bergamasca, e non solo. Autrice di testi teatrali rappresentati con successo anche all'estero, organizzatrice di eventi e performance culturali, autrice di canzoni per bambini e, da ultimo, del tormentone "L'estate viene e va" che sicuramente ci farà ballare per tutto il 2020. 

"Sono felicemente stanca ma soddisfatta dei traguardi raggiunti in questi ultimi anni - osserva Maria Tisti -. La passione per l'arte e la letteratura mi spinge a esplorare sempre nuovi territori per le mie 'scorribande culturali' dal teatro alla musica, dalle canzoni per bambini, scritte per gioco e dedicate alla mia splendida figlia, Alice, e a mio marito, fino alla recente sfida di creare una canzone-tormentone ironica e divertente. Devo tanto alla mia famiglia che è fonte continua di ispirazione e a mio fratello Vanny, cantautore e arrangiatore dei miei testi".

Anche quest'anno, da metà ottobre a fine novembre, in occasione della "Settimana della Lingua Italiana nel mondo", la commedia della Tisti "Impiegate in paradiso" viene portata in scena dal gruppo Testitza - Teatro Stabile Italiano Zampardi, di Laura Maria Zampardi. Un tour di otto date (Joinville, Florianopoli, Jaraguà do Sul, Campo Algre, Blumenau) che tocca sei paesi della regione Santa Caterina, in Brasile. Due i testi scelti dalla Compagnia a rappresentare l'Italia nel mondo: "I suggeritori" di Dino Buzzati e, appunto, le "Impiegate in paradiso" della Tisti. 

Ma non è tutto. Ultimato il tour brasiliano sarà possibile apprezzare l'attività culturale della Tisti anche in terra orobica. Sabato 30 novembre, presso la Piazzetta Piave, nell'ambito del programma di Natale organizzato da Immobiliare della Fiera e dalla società Tmedia, si svolgerà l'evento "Marcello Piacentini e la sua storia a Bergamo", presentazione teatrale del tour piacentiniano. In scena il gruppo Brancaleon. 

Maria Tisti (al centro in abito blu) e le  LoomLoom
Maria Tisti (al centro in abito blu) e le LoomLoom