Marcel Proust, cent'anni fa la morte: a Parigi mille eventi alla ricerca del tempo perduto

Mostre, conferenze, spettacoli, letture, docufilm e persino le madeleine da assaggiare:in ricordo del poeta scomparso il 18 novembre 1922 a 51 anni

Marcel Proust morì il 18 novembre 1922 per una bronchite mal curata

Marcel Proust morì il 18 novembre 1922 per una bronchite mal curata

Mostre, conferenze, spettacoli, letture, docufilm e persino le ‘madeleine’ da assaggiare: sono tanti gli eventi organizzati a Parigi per commemorare il centenario della morte di Marcel Proust, avvenuta il 18 novembre 1922, all’età di 51 anni per una bronchite mal curata. Alla stazione ferroviaria di Saint-Lazare saranno letti e commentati alcuni testi dello scrittore francese da Rachid Santaki e dai suoi ospiti “a sorpresa”: l’appuntamento è domani dalle ore 13 alle 17 con la collaborazione di France Culture. Le Ferrovie francesi celebrano Proust con un documentario di 15 minuti sul rapporto appassionato dell’autore di “Alla ricerca del tempo perduto” con i treni ferrovia che sarà diffuso domani sempre alla stazione di Saint-Lazare.

Utilizzando filmati d’archivio della Sncf, il docufilm diretto da Juliette Blot immerge lo spettatore nella Francia della Belle Epoque e nell’atmosfera degli incantevoli viaggi in treno cari allo scrittore. Nella stessa durante la giornata estratti da “La Recherche” saranno letti dallo scrittore Nicolas Mathieu che racconterà “quei luoghi meravigliosi che sono le stazioni ferroviarie” care a Proust, fino a Cabourg, in Normandia, che lo scrittore chiamava Balbec. Al Museo Nazionale ‘Jean-Jacques Henner’ si terrà la lettura dell’ultimo volume di “Alla ricerca del tempo perduto” da parte dell’attore Ivan Morane.

Proprio nel momento in cui saranno cento anni esatti da quando Proust esalò l’ultimo respiro, il 18 novembre alle ore 16, Morane inizierà la lettura integrale di “Il tempo ritrovato”: sono previste 16 ore di declamazione che si concluderanno domenica 20 novembre alle ore 16. Per commemorare il centenario della morte di Marcel Proust, di cui conserva quasi tutti i manoscritti, la Bibliothèque Nationale de France aprirà le porte della sua mostra dedicata alla realizzazione di “À la recherche du temps perdu”. Venerdì 18 novembre il pubblico potrà scoprire gratuitamente i 370 pezzi (manoscritti, dipinti, foto, oggetti, costumi) che raccontano la storia di questo capolavoro della letteratura universale.

E’ prevista sempre domani l’emissione di un francobollo commemorativo. Da Chez Marcel fino al 24 dicembre viene presentato “Un café boutique éphémère”, un happining pomeridiano basato sul mondo di Marcel Proust, dove si può assaggiare la famosa ‘madeleine Proust’ della pasticceria Bogato. Domenica 20 novembre il Théâtre 13è art ospiterà una serata di letture in omaggio a Proust, con letture di brani di “À la recherche du temps perdu” da parte di Alex Vizorek, Guillaume Gallienne della Comédie-Française, Marie Drucker, Anny Duperey, Valérie Bonneton, Thibault de Montalembert e Zinédine Soualem.

Più avanti, dal 26 gennaio al 23 aprile 2023, nello stesso teatro si terrà lo spettacolo immersivo “Marcel” con Oxmo Puccino e Françoise Fabian, creato da Jérémie Lippmann. E’ infine possibile visitare la stanza di Marcel Proust al Museo Carnavalet, l’hotel letterario Le Swann, una struttura dedicata all’autore, e sostare davanti alla targa commemorativa inaugurata dal Comune di Parigi sulla Rue de Courcelles dove si trova un edificio in cui lo scrittore visse diversi anni.