X Factor 2019 al via: rivoluzione parte da Sfera Ebbasta, Samuel e Malika Ayane/ FOTO

Quarantamila i candidati alle fasi preselettive, provenienti da tutta Italia, molti giovanissimi. Il più anziano ha 74 anni

 I nuovi giurati di X Factor: Sfera Ebbasta, Malika Ayane, Samuel e Mara Maionchi

I nuovi giurati di X Factor: Sfera Ebbasta, Malika Ayane, Samuel e Mara Maionchi

Milano, 10 settembre 2019 - Qualcosa di nuovo e qualcosa di consolidato: è la ricetta di X Factor 2019, che prende il via dopodomani, giovedì 12 settembre su Sky Uno. In giuria entra il trapper milanese Sfera Ebbasta, personaggio musicale del momento el primo artista italiano ad aver conquistato record di plays streaming del mondo su Spotify. Il suo "Rockstar" è l'album più venduto in Italia nel 2018 con 200.000 copie. "Ritornare a lavorare dopo Corinaldo non è stato facile, non tanto per le critiche a cui sono abituato ma per la situazione che si era creata. Non si è mai abbastanza forti per affrontare certe situazioni". Lo ha detto il trapper in relazione al concerto di Corinaldo, in cui diverse persone sono morte nella calca.

New entry tra i giudici anche un'altra milanese Malika Ayane, tra le cantautrici più raffinate, eclettiche e apprezzate del panorama italiano, dotata di una voce dalle sfumature uniche che ha conquistato sin da subito critica e pubblico. In dieci anni, la sua carriera si sviluppa tra musica, cinema, teatro e radio, alla costante ricerca di modi sempre nuovi di esprimersi. Tra i nuovi giudici anche Samuel, frontman dei Subsonica. Mentre non abbandona la poltrona da ormai molte edizioni la produttrice Mara Maionchi, che dà un assist formidabile al trapper milanese: "Sfera Ebbasta è stato subito molto simpatico. Racconta storie terrificanti ma forse hanno fatto parte della sua vita. Abbiamo comunque legato tutti i giudici".

Un quartetto inedito, che segna - per la prima volta nella storia di X Factor - un cambiamento così radicale; ma anche eterogeneo, che porta al tavolo una grande varietà di voci, storie e idee per rappresentare al meglio il panorama musicale contemporaneo. Alla conduzione torna l'immancabile Alessandro Cattelan, alla guida per il nono anno consecutivo. Da quest'anno però è anche produttore creativo del programma. 

Quarantamila i candidati alle fasi preselettive, provenienti da tutta Italia, molti giovanissimi ma non necessariamente: è infatti stato un 74enne il piu' anziano a iscriversi. La missione dei giudici sarà trovare la migliore voce, ma anche la migliore presenza scenica e quest'anno si punterà di più sui cantautori, perché i giudici dovranno farsi conquistare da un brano inedito. Per chi riceve quattro sì alle audizioni il passo successivo sono i Bootcamp, girati al Mediolanum Forum: saranno 20 in tutto gli artisti, divisi in 4 categorie (Under uomini, Under Donne, Over 25, Gruppi) che potranno superare questa fase, per arrivare ai 12 finalisti,  protagonisti del Live dal 24 ottobre. Fra gli ospiti delle puntate Achille Lauro e il rapper Anastasio, vincitore dello scorso anno.