Covid, primi due casi di variante Kraken in Lombardia: dove sono stati individuati

L'assessore al Welfare della Regione, Guido Bertolaso, fa sapere che "non ci sono evidenze di aumento né per quanto riguarda la severità della malattia, né la trasmissibilità"

Milano, 20 gennaio 2023 - Il Coronavirus? In Lombardia nell'ultima settimana, dal 13 al 19 gennaio, si sono registrati 6.099 casi, in calo rispetto ai 9.246 della settimana precedente (6-12 gennaio). Sono diminuiti anche i morti: 102, contro i 118 che erano stati segnalati nei 7 giorni precedenti. Il bilancio totale da inizio pandemia è di 45.142 decessi. Nell'ultima settimana monitorata i tamponi sono stati 98.958, per un tasso di positività del 6,2%, in calo rispetto all'8,4% della settimana precedente. Negli ospedali, secondo il bollettino regionale aggiornato al 19 gennaio, ci sono 25 ricoverati Covid in terapia intensiva, rispetto ai 27 della settimana precedente, e sono scesi i ricoverati in area medica, a quota 442, dai 696 del precedente bollettino. Ma, nell'ambito della sorveglianza settimanale per il sequenziamento Covid, sono stati individuati due casi di variante XBB.1.5, ribattezzata 'Kraken'. Il primo, a Como, è stato scoperto da un medico di famiglia; l’altro, a Monza, dall'Asst". Lo ha comunicato l'assessore al Welfare della Regione Lombardia Guido Bertolaso che ha sottolineato come la variante sia già stata considerata dall'ECDC "di un livello con meno evidenze di impatto rispetto a quelle già presenti sul territorio lombardo vale a dire BA.2, BA.4, BA.5". "Al momento - ha spiegato - non ci sono dunque evidenze di aumento né per quanto riguarda la severità della malattia, né della trasmissibilità. I vaccini che proteggono i nostri cittadini continuano ad essere efficaci anche per quanto riguarda questa nuova variante". "I nostri sistemi di sorveglianza – ha concluso l'assessore - si rivelano dunque efficaci per verificare quanto accade sul territorio".

La variante Kraken

Il nome scientifico di questa sottovariante è XBB.1.5, è un ricombinante di due sottovarianti BA.2. e appartiene alla famiglia della variante del Covid Omicron. E' poi stata ribattezzata Kraken,nome del leggendario mostro marino del romanzo di Jules Verne 'Ventimila leghe sotto i mari'.  Come ha spiegato l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la prima volta è stata identificata nell’ottobre 2022, ma oggi è presente in 29 paesi nel mondo. Un dettaglio emerso in merito a Kraken riguarda la sua diffusione, più veloce rispetto alle altre varianti in circolazione: basti pensare che negli USA Kraken si è diffusa il 12% più velocemente delle altre colleghe. A preoccupare poi ci sarebbe anche il potenziale offensivo, cioè la capacità di infettare le persone anche superando la protezione dei vaccini. Ma quali sono i sintomi?  Kraken è molto simile alla recente sottovariante Gryphon. Tuttavia: tosse; mal di gola; stanchezza; dolori muscolari e disturbi gastrointestinali.