
Soccorso alpino (Foto archivio)
Udine - Salvati quattro escursionisti, tra i 50 e 70 anni, residenti a Gemona ( Udine), Brescia e Varese, dispersi dalla notte scorsa nella zona di Casera Canin, in Val Resia nelle Alpi Giuli, dopo essere stati individuati dall'elicottero della Protezione civile Fvg.
I quattro erano partiti nel pomeriggio da Casera Coot per una passeggiata semplice e hanno finito per prendere la traccia che conduce sul Rio Ronch attraverso pericolosi salti di roccia finché, non riuscendo più a proseguire, sono stati raggiunti dal buio. La zona in cui si trovavano è senza copertura telefonica ma fortunatamente ieri sera sono riusciti a effettuare una chiamata d'emergenza al Nue112 e si è riusciti ad agganciare l'ultima posizione offline registrata dalla rete che poi si è rivelata essere quella giusta.
Molto impervio il luogo in cui si trovavano, tant'è che gli otto soccorritori della stazione di Moggio Udinese e della Guardia di Finanza arrivati da due direzioni diverse, non sono riusciti a proseguire lungo quella che si presume fosse la traccia da loro seguita. Una volta individuati, verso le 23.30 di giovedì, in fondo al Rio dall'alto grazie alle luci dei cellulari, i dispersi sono stati raggiunti dai soccorritori che hanno effettuato sei calate in corda doppia per 200 metri di dislivello. I quattro sono stati recuperati dall'elicottero della Protezione Civile questa mattina insieme ai due che si sono calati e che con loro hanno passato la notte coperti da teli termici.