
Temporale a Milano
Milano, 8 maggio 2018 - Era da parecchi anni che non si vedeva un mese di maggio così fortemente temporalesco, e continuerà così almeno fino alla fine del mese. Il team del sito www.iLMeteo.it lancia l'avviso per l'arrivo di forti temporali accompagnati da grandine che da stasera colpiranno Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia occidentale.
Il tempo comincerà a peggiorare nel corso del pomeriggio di oggi con lo sviluppo di nubi imponenti sull'arco alpino. Entro sera ecco che i primi temporali dalle Alpi cominceranno a scendere verso le Prealpi e quindi la pianura lombarda e piemontese. I fenomeni risulteranno molto forti con possibili intense grandinate. Forti temporali sono attesi a Como, Bergamo, Milano, Pavia, Asti, Torino, Alessandria. Dalle 18 e fino a domani il Comune di Milano ha disposto l'attivazione del Centro Operativo Comunale presso il Centro di via Drago al fine di effettuare il monitoraggio dei livelli del fiume Seveso ed eventualmente attivare il piano di emergenza. "Saranno allertate - si legge nella nota del comune -le squadre di Protezione civile, le pattuglie della Polizia Locale e la squadra del servizio idrico di MM.
Nella notte il maltempo si porterà anche sulla Liguria con temporali nelle prime ore di mercoledì a Genova e la Spezia, anche qui forti. Altri temporali colpiranno pure Piacenza e Parma. Antonio Sano', direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che l'attività temporalesca non si fermerà qui, infatti domani pomeriggio e sera altri rovesci e temporali colpiranno gran parte della Pianura padana e piu' diffusamente il Centro, come il Lazio, l'Umbria, la Toscana e la Campania. Inoltre, nel corso del weekend è atteso l'arrivo di un ciclone islandese che porterà un'altra ondata di temporali su tutto il Nord e un calo termico generale con la neve che cadrà sopra i 1.200 metri sul Piemonte e Lombardia.