Siccità Lombardia, mezzo miliardo danni: 9mila imprenditori agricoli presentano il conto

Dal Pirellone è già stata inoltrata una richiesta di risarcimento ai funzionari del ministero per le Politiche agricole alimentari e forestali

Siccità

Siccità

Milano (Lecco), 3 ottobre 2022 – Mezzo miliardo di euro di danni per la siccità in Lombardia. Da maggio la mancanza di pioggia che ha svuotato le riserve idriche per irrigare, ha provocato 417 milioni di euro di danni. Li hanno segnalati e denunciati i titolati di oltre 9mila imprese agricole. I danni maggiori sono stati registrati nella Bassa: 172 milioni a Pavia, con interi raccolti di riso andati a male per le risaie prosciugate, 78 milioni a Cremona, 37 milioni a Milano. E poi 43 milioni di euro di danni in provincia di Brescia, 19 milioni a Bergamo, 16 milioni a Lodi, 12 milioni a Sondrio e in Valtellina per frutteti e vigneti, più di 8 milioni e mezzo a Mantova, 8 milioni a Como, altrettanti in provincia di Lecco e di Varese, 7 a Monza e Brianza.

Dal Pirellone è già stata inoltrata una richiesta di risarcimento ai funzionari del ministero per le Politiche agricole alimentari e forestali. "Ci auguriamo – dichiara l'assessore regionale a Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi - che da parte dello Stato arrivi un risarcimento adeguato e in tempi rapidi. Dobbiamo dare risposte al territorio se non vogliamo che le aziende agricole chiudano". In alcune zone i dannni sono arrivati fino al 70% di incidenza in alcune zone, come a Pavia per il comparto del riso, con il coinvolgimento di 2.315 imprese, poco meno di un quarto delle 9.109 aziende agricole che hanno subito danni per la siccità.