San Valentino, dichiara il tuo amore con i fiori. Quali scegliere? E il colore?

Ogni varietà esprime una variante dell'amore: rose, garofani e tulipani hanno significati ben diversi a seconda del loro colore

Buon San Valentino!

Buon San Valentino!

Milano, 11 febbraio 2023 - San Valentino? Dichiara il tuo amore con un fiore magari scegliendo oltre alle tradizionali rose, delle primule, delle bulbose azalee e magari orchidee, meglio se italiane. Da Coldiretti una serie di consigli sulla scelta perché ogni fiore ha un suo significato così come il suo colore

"I fiori sono un messaggio di pace, amore e bellezza. Non calpestarli" è stato scritto dai giovani florovivaisti della Coldiretti nel biglietto che ha accompagnato il mazzo di fiori donato al cantante Blanco dopo la plateale sfuriata al festival di Sanremo durante la quale ha distrutto l'allestimento di fiori sul palco dell'Ariston.

Fiori? Italiani

I fiori italiani peraltro - precisa la Coldiretti - sono senza dubbio i più profumati, non solo perché  non devono affrontare lunghi tempi di viaggio che fanno arrivare quelli stranieri meno freschi alla meta, ma anche perché molti produttori nazionali sono impegnati a selezionare varietà che presentano aromi più intensi e caratteristici.

I colori delle rose

l mazzo di rose deve essere sempre composto in numero dispari di fiori che nei loro colori possono comunicare sensazioni differenti.

Se le rose rosse significano passione ardente, quelle bianche  testimoniano l'amore puro e spirituale mentre il color corallo rivela il desiderio. Ancora la rosa muschiata significa bellezza capricciosa, il color pesca palesa un amore segreto, l'arancio esprime fascino, il rosa amicizia, affetto e gratitudine. Particolare attenzione - avverte la Coldiretti - va prestata alla rosa di colore giallo perché oltre a simboleggiare un amore disperato per l'assillante gelosia, potrebbe significare anche tradimento o amore in declino.

Ranuncolo e calendula

Il ranuncolo simboleggia bellezza malinconica e la calendula è ambasciatrice di dedizione, ma anche di pene d'amore e potrebbe rappresentare la sofferenza dell'innamorato non corrisposto.

Garofano e tulipano

Anche il garofano e il tulipano hanno un loro particolare significato a seconda del colore: il garofano bianco significa fedeltà, quello giallo eleganza, quello rosa amore reciproco e quello rosso amore vivo e intenso; per il tulipano, invece il colore rosso esprime una dolce dichiarazione d'amore, lo screziato complimenti per gli occhi della persona amata e il giallo amore disperato.

Papavero

E il papavero, per esempio, simbolo di tranquillità e serenità, è perfetto per chi, in questa occasione, voglia rassicurare il partner e comunicargli che tutto procede per il meglio.