Renato Pozzetto ricoverato all'ospedale di Varese dopo un malore

L'attore, 82enne, è nel reparto di Medicina. Le sue condizioni sarebbero in miglioramento, dopo l'iniziale apprensione. In luglio era morto il fratello Ettore

Renato Pozzetto

Renato Pozzetto

Varese, 16 agosto 2022 - Renato Pozzetto è stato ricoverato per un malore venerdì scorso, 12 agosto, all’ospedale di di Varese. L’attore, 82 anni anni, si trovava a Laveno ed è stato trasportato a Varese nel reparto di Medicina, dove ha trascorso anche il Ferragosto. Non sarebbe grave e le sue condizioni sarebbero in miglioramento, dopo qualche paura iniziale. Già due anni fa Pozzetto aveva accusato un problema di salute simile, che si era risolto dopo alcuni giorni di ricovero al San Raffaele.

Pozzetto, dopo aver festeggiato il 14 luglio i suoi 82 anni, ha perso il fratello maggiore Ettore, 91 anni, sposato e padre di due figli, estraneo al mondo dello spettacolo. Ettore aveva lavorato a lungo alla Ignis, oggi Whirlpool, a Comerio. L'attore è nato in provincia di Varese,a Laveno-Mombello e ha trascorso la sua infanzia a Gemonio. E' diventato famoso in coppia con l’amico Cochi Ponzoni formando il duo comico "Cochi e Renato", mattatori negli anni 60 all'Osteria dell'Oca a Milano, poi al Cab 64 con Enzo Jannacci, Felice Andreasi, Bruno Lauzi e Lino Toffolo e ancora al Derby. 

Tra i suoi tantissimi film riscuote ancora grande successo "Il ragazzo di campagna", tra i suoi preferiti: "Non saprei sceglierne uno. I primi con Celentano ambientati a Milano, ma anche ‘Un ragazzo di campagna’, un film che conoscono anche le nuove generazioni. Cosa non rifarei? Più di una pellicola - le sue parole in un intervista al Giorno -  Le Comiche, ad esempio. Ero entrato in un modo che non mi apparteneva, erano film tagliati su Paolo Villaggio, ma non erano adatti al mio personaggio".