Due rapper hanno cantato di "droghe" in un cimitero dei caduti della Grande guerra

I due cantanti si fanno chiamare Depra e Senx e hanno girato il videoclip tra le lapidi: ora rischiano un'accusa per vilipendio

I due rapper, Depra e Senx, nel cimitero militare di Aurisina

I due rapper, Depra e Senx, nel cimitero militare di Aurisina

Due rapper, Depra e Senx, hanno girato il video della loro canzone “Tr**e e droghe” in un cimitero di caduti della Prima guerra mondiale ad Aurisina, in Friuli-Venezia Giulia. Un atto che ha generato scandalo e indignazione quasi unanime, benché i due cantanti siano poco conosciuti.

Nel video, si vedono i due rapper cantare e gesticolare tra le 1.934 lapidi del cimitero di guerra dove sono sepolti altrettanti soldati austroungarici uccisi durante la Grande guerra. Il testo della canzone, per altro, utilizza un linguaggio inutilmente scurrile per descrivere quella che sembra essere una rottura di coppia.

Il video, che è online da un mese, è stato scoperto e denunciato dallo storico Roberto Todero, che non nasconde la sua indignazione. “È uguale alla storia del cantante che scelse il Sacrario di Redipuglia per il suo video o il boss di Casa Pound che lì ha fatto discorsi elettorali senza autorizzazione, alla mattina presto”. Nel 2020, infatti, il rapper Justin Owusu, venne condannato a 8 mesi per vilipendio ai caduti perché registrò un video ballando al Sacrario di Redipuglia. La stessa fattispecie è applicabile anche in questi casi.