Previsioni meteo Lombardia: caldo fino a 40 gradi oggi e nel weekend. Ma pioggia in arrivo

A partire dal 26 luglio aria più fresca proveniente dal Nord Europa potrebbe riuscire a indebolire lo scudo anticiclonico

Milano, 22 luglio 2022 - A partire da oggi e nel corso del weekend le temperature continueranno a salire vertiginosamente fino a toccare o sfiorare 40°C su alcune zone della Pianura Padana, del Centro e della Puglia, sono attese notti tropicali. La situazione potrebbe cambiare nel corso della prossima settimana: a partire da martedì 26 luglio, infatti, aria più fresca dal Nord Europa potrebbe riuscire a indebolire lo scudo anticiclonico. Sono le previsioni di Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it. "Farà caldissimo in Emilia, Veneto e bassa Lombardia - continua la nota - E farà caldo anche di notte, con i valori termici attorno alla mezzanotte che potrebbero essere ancora vicini ai 28/30°C. Vivremo dunque le tipiche notti tropicali. Sabato 23 potranno scoppiare alcuni forti temporali sui settori alpini".

Per Sanò, la situazione potrebbe cambiare nel corso della prossima settimana: "In questo contesto, lo scontro tra le correnti più fresche in quota e il caldo preesistente determinerebbe un mix per la formazione di fortissimi temporali che, a macchia di leopardo, potrebbero interessare alcune zone del Nord. Questa situazione potrebbe ripetersi anche mercoledì 27. Successivamente, la pressione dovrebbe tornare ad aumentare riportando un tempo più stabile". Per la giornata di oggi, venerdì 22 luglio, Arpa Lombardia (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente) segnala: stato del cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, dal pomeriggio tendenza a velato, con debole sviluppo di cumuli a ridosso dei rilievi.

Precipitazioni assenti, salvo isolate a ridosso dei rilievi. Temperature minime stazionarie, massime in lieve aumento. In Pianura minime tra 22 e 25°C, massime tra 36 e 39°C. In pianura venti deboli orientali, dal pomeriggio variabili con rinforzi dai quadranti meridionali. In montagna venti deboli da ovest sudovest, rinforzi a tratti verso sera. Sedici le città da bollino rosso: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona e Viterbo. L'anticiclone africano persisterà fino a fine mese con temperature che raggiungeranno anche i 42 gradi di giorno, con notti tropicali.