Patente della moto: da agosto niente più esami per la A3, solo un corso teorico

Ecco come cambia la procedura per ottenere la categoria A3 per chi è già in possesso di patenti per la guida di motocicli

La categoria A3 permette di guidare motocicli senza limite di cilindrata

La categoria A3 permette di guidare motocicli senza limite di cilindrata

Da metà agosto, con l’entrata in vigore del Decreto Infrastrutture-Bis, verrà modificata la procedura di ottenimento della patente di categoria A3, che serve a guidare tutti i tipi di motocicli, senza limitazione di cilindrata. Chi è già in possesso della patente A1 o A2, non dovrà più sostenere un esame, ma soltanto seguire un corso teorico – dalla durata minima di 7 ore – in un’autoscuola autorizzata.

Lo scopo della nuova normativa, secondo la volontà dei legislatori, è quella si snellire le pratiche così da alleggerire il lavoro delle motorizzazioni civili, il cui personale è notoriamente sotto-organico. Questo scatto automatico, tuttavia, vale solo per chi possiede già una patente A1 (età minima 16 anni) o A2 (età minima 18 anni). Tutti gli altri, devono seguire un corso e sostenere l’esame.

Il Senato ha già approvato la nuova normativa e il testo è passato alla Camera, dove non dovrebbero essere apposti emendamenti. Pertanto, l’entrata in vigore del nuovo decreto è atteso prima del 15 agosto.