Rinnovo passaporto: dove, cosa e come fare? Costi, tempi e richiesta online

Rilasciato dalla Questura, ha validità 10 anni per i maggiorenni e scadenza diversa a seconda dell'età dei minori

Un passaporto

Un passaporto.

Siete senza passaporto o il vostro documento è scaduto? Ecco come fare, ricordandovi di non ridurvi all'ultimo minuto perché i tempi non sono rapidissimi. Certo c'è la procedura d'urgenza ma è valida solo il alcuni casi. Il costo complessivo nel 2022 è di 116 euro.  

Dal 2006 la versione che viene proposta prende il nome di passaporto elettronico. Non si tratta di un documento digitale, bensì di un libretto cartaceo, caratterizzato dal classico colore rosso scuro con intestazione dorata, che presenta tuttavia degli elementi altamente tecnologici e sofisticati atti a rendere la procedura di accettazione negli aeroporti molto più rapida. Il passaporto elettronico è costituito un libretto di 48 pagine dotato di un microchip in copertina che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare. Per i minori le impronte digitali saranno acquisite solo dal compimento dei 12 anni.

Il passaporto viene rilasciato  da tutte le Questure (in Italia) e dalle rappresentanze diplomatiche e consolari (all’estero). Il passaporto elettronico ha una validità di 10 anni. Trascorso questo arco di tempo, bisogna procedere con un'altra richiesta, in quanto il passaporto non è rinnovabile. È bene richiedere il rinnovo entro 6 mesi prima della data di effettiva scadenza, perché in questo arco di tempo il documento può essere utilizzato solo per il riconoscimento, ma non per viaggiare. I tempi di prenotazione e rilascio non sono omogenei e inevitabilmente influenzati dalla stagionalita con il periodo che si allunga nei mesi prima delle vacanze estive.

Ecco, dunque, tutte le informazioni in merito al passaporto elettronico.

 

Validità

La validità del passaporto varia in relazione all’età del titolare: • tre anni per coloro che hanno un’età compresa tra 0 e 3 anni • cinque anni per coloro che hanno un’età compresa tra i 3 anni ai 18 anni • dieci anni per i maggiori di anni 18.

Domanda e rilascio E’ possibile, consultando il sito di Agenda passaporto https://www.passaportonline.poliziadistato.it  richiederlo online e prenotare luogo, giorno e ora per presentare la domanda. Servono Spid o Cie per accedere alla domanda. E' consigliato  controllare per tempo la necessità di ottenere il passaporto in modo da poter usufruire di date disponibili per la prenotazione di un appuntamento. Se le date disponibili online sono terminate e ci sono urgenze adeguatamente motivate (lavoro, salute e studio) ci si può rivolgere direttamente presso la Questura o un Commissariato.

Dove presentarlo

La domanda per il rilascio (scegliendo tra il modulo per i maggiorenni e quello per i minorenni) può essere presentata presso i seguenti uffici del luogo di residenza o di domicilio o di dimora:

  •  Questura
  •  Ufficio passaporti del Commissariato di Pubblica Sicurezza
  • Stazione dei Carabinieri (per le impronte digitali, se previste, il cittadino si dovrà comunque recare presso la Questura o Commissariato, anche in tempi differiti).

.

Documentazione da presentare

  • • modulo di richiesta del passaporto, debitamente compilato e sottoscritto dall'interessato (n.b. differisce tra maggiorenni e minorenni);
  • • documento di riconoscimento 
  • • 2 fotografie recenti (uguali, frontali, a colori, formato 35 x 40 mm, con sfondo bianco);
  • • ricevuta del pagamento del costo del libretto, a mezzo c/c postale, di € 42.50, e del contributo amministrativo da € 73,50 (ad eccezione delle categorie esenti di cui all’art. 19 della legge 1185/1967). Si segnala, infatti, che dal 24 giugno 2014 non è più dovuta la tassa di rilascio del passaporto;
  • • nel caso in cui il richiedente abbia figli minori di 18 anni, serve l’atto di assenso al rilascio da parte dell’altro genitore, a prescindere dallo stato civile del richiedente (celibe/nubile, coniugato, separato o divorziato). In mancanza dell'assenso si deve essere in possesso del nulla osta del Giudice tutelare;
  • • nel caso in cui il richiedente sia un minore di 18 anni, serve l’atto di assenso di entrambi genitori;
  • • se si ha già un passaporto e se ne richiede uno nuovo a causa di deterioramento o scadenza di validità, con la documentazione deve essere consegnato il vecchio documento. In caso di richiesta di nuovo passaporto per smarrimento o furto deve essere presentata la relativa denuncia.

Passaporto individuale per i minori

La validità temporale del passaporto individuale rilasciato ad un minore è differenziata in base all'età:  3 anni di validità per i minori da 0 a 3 anni;  5 anni di validità per i minori da 3 a 18 anni.

Chi esercita la potestà genitoriale può chiedere agli Uffici competenti a rilasciare il documento che i propri nomi siano riportati sul passaporto del figlio minore. Qualora tale indicazione non dovesse essere presente, prima di intraprendere il viaggio si consiglia di munirsi di un certificato di stato di famiglia o di estratto di nascita del minore da esibire in frontiera qualora le autorità lo richiedano nell’esercizio delle funzioni di controllo finalizzate a sventare il pericolo di sottrazione di minori. Sino al compimento dei 12 anni non  servonoe le impronte digitali né la firma del minore.

Consegna a domicilio

Dal 27 ottobre 2014 è possibile scegliere di ricevere il passaporto a casa o in ufficio senza recarti a ritirarlo in Questura: Poste Italiane tramite Posta Assicurata consegnerà il passaporto in tutta Italia all'indirizzo indicato sulla richiesta. Il passaporto ti verrà consegnato tramite Posta Assicurata e in una busta ad hoc. Il pagamento del servizio sarà contestuale alla consegna e il corrispettivo previsto sarà di 9,05 euro. Con Cerca spedizioni potrai controllare lo stato della tua spedizione, inserendo il codice identificativo rilasciato direttamente in Questura al momento della richiesta del servizi. In caso di mancata consegna, potrai ritirare la busta contenente il passaporto presso l’ufficio postale dedicato indicato sull’avviso di giacenza rilasciato dal portalettere in fase di consegna.