Trenord, corse ridotte per Covid: i nuovi orari dal 10 gennaio

Per l'assenza di macchinisti e capitreno la circolazione dei treni è rimodulata

Treni

Treni

Nuovi disagi per i pendolari dei convogli Trenord. La pandemia da coronavirus ha costretto Trenord a rimodulare il servizio di trasporto pubblico a partire dal 10 gennaio. Lunedì 10 è infatti la giornata in cui riprendono tutte le attività produttive, commerciali e scolastiche dopo la pausa natalizia. Secondo quanto stimato da Trenord, sono circa 180 i macchinisti e capitreno assenti per Covid-19. Il che non significa che siano tutti positivi al Sars-cov2, ma che ognuno di loro ha fatto sapere di essere positivo o essere entrato a contatto stretto con soggetti positvi al coronavirus. Queste assenze, alle quali va aggiunta l'assenza di altri 150 lavoratori per motivi non collegati alla pandemia, rendono necessaria la rimodulazione della circolazione dei treni da lunedì 10 gennaio a domenica 16 gennaio. Le corse saranno ridotte del 12%.

Ecco le linee coinvolte dalle modifiche

S1 Saronno-Milano-Lodi: i treni circoleranno fra Milano Bovisa e Lodi. Per spostarsi tra Milano Bovisa e Saronno, i passeggeri potranno utilizzare le corse della linea S3 Saronno-Bovisa-Milano Cadorna o delle linee regionali che partono e arrivano a Milano Cadorna.

S2 Mariano Comense-Milano Passante-Milano Rogoredo: il servizio sarà sospeso; i clienti potranno utilizzare i treni della linea S4 Camnago-Milano Bovisa-Milano Cadorna fino a Milano Bovisa, collegata a Milano Rogoredo dalle corse delle linee S13 Milano Bovisa-Pavia e S1 Milano Bovisa-Lodi. 

 S9 Saronno-Seregno-Albairate: sulla linea circolerà in ogni direzione un treno ogni ora, anziché ogni 30 minuti.

S11 Rho-Milano-Como-Chiasso: i treni circoleranno fra Milano Porta Garibaldi e Chiasso. Il collegamento fra Milano Porta Garibaldi e Rho sarà garantito dalle corse delle linee S5 Varese-Milano-Treviglio e S6 Novara-Milano-Pioltello.

Malpensa Express: il collegamento Milano Cadorna-Malpensa Aeroporto avrà una corsa ogni ora per direzione (al minuto .27 da Cadorna e .26 da Malpensa T1), anziché ogni 30 minuti. Continueranno a circolare ogni 30 minuti le corse che collegano lo scalo aeroportuale con Milano Porta Garibaldi e Milano Centrale.

S40 Como-Mendrisio-Varese: il servizio sulla linea transfrontaliera effettuata da treni TILO sarà sospeso. I viaggiatori potranno utilizzare le corse delle linee TILO S10 Biasca-Bellinzona-Lugano-Chiasso-Como San Giovanni e S50 Biasca-Bellinzona-Lugano-Varese-Malpensa.

Su tutte le linee saranno soppresse le corse in circolazione fra le 23.30 e le 5 del mattino.