Natale, chi sei durante le feste? Il test per scoprire a quale identikit corrispondi

Il report "Festive Feels" delinea cinque possibili approcci alle feste natalizie. Il questionario per capire a quale categoria si appartiene

Il report "Festive Feels" stila cinque identikit per capire chi sei durante le feste

Il report "Festive Feels" stila cinque identikit per capire chi sei durante le feste

Ormai manca poco più di un mese a Natale: un periodo di festa e di riposo che tuttavia nasconde stress e impegni come cene e aperitivi con amici e parenti ma soprattutto i temutissimi regali. In Italia però, da quanto emerge dal report "Festive Feels: come l’identità influenza il modo in cui celebriamo le Feste", tutti o quasi adorano il Natale: più di 6 su 10 (65%), infatti, dichiarano di amare profondamente questa stagione, facendo dell’Italia uno dei Paesi europei dove le feste sono più sentite (Belgio e Paesi Bassi, registrano lo slancio minore entrambi 52%).

Lo Stivale si attesta tra i Paesi più fedeli alle tradizioni e allo shopping natalizio (al secondo posto, dietro solo alla Polonia). Per più di 8 italiani su 10 (82%) infatti decorare casa regala emozioni senza tempo. Lo stile però rimane un criterio troppo importante per gli abitanti del Bel Paese, tanto che solo il 31% degli italiani cede ai classici, e spesso improbabili, maglioni natalizi.

E tu, a quale identikit corrispondi?

Lo studio Festive Feels però offre anche una serie di "personalità" natalizie con tratti e caratteristiche ben precise. Gli esperti di Klarna, società che ha condotto questo report in collaborazione con Kate Nightingale, hanno preso in esame i risultati della ricerca, individuando specifici atteggiamenti nei confronti del periodo festivo e dei regali. Gli identikit emersi sono 5, ed è possibile fare un test (qui) per capire a quale profilo si corrisponde.

  • Gli Entusiasti e i Maestri delle Feste sono coloro che amano il Natale più di ogni altro momento dell'anno: vanno pazzi per lo shopping natalizio, quasi il doppio rispetto alla media, che si attesta al 48%). Oltre 9 su 10 (rispettivamente 91% e 92%) cercano regali interessanti, possibilmente a buon prezzo. Gli Entusiasti, tuttavia, sono leggermente più propensi a festeggiare con le loro famiglie, mentre i Maestri delle feste amano celebrarle con tutti.
  • Gli Aggregatori sono concentrati sulla famiglia, non sembrano amare molto lo shopping (27%), ma quando ci si mettono sono determinati a trovare regali significativi (47%)
  • I Pragmatici fanno le cose per bene: durante lo shopping, 1 su 2 (50%) cerca gli affari migliori e quasi 2 su 5 (39%) preferiscono regali ecosostenibili.
  • Gli indifferenti non seguono troppo le mode (e non comprano nemmeno molti regali), ma quando lo fanno sono molto spontanei: più della metà acquista un dono quando vede qualcosa che potrebbe piacere, più del doppio della media globale (21%).

Il commento della psicologa Kate Nightingale

Presentando le cinque personalità natalizie, la psicologa Kate Nightingale spiega che "gli identikit sono stati stilati sulla base delle peculiarità negli atteggiamenti nei confronti delle festività. Le emozioni, una programmazione meticolosa o, viceversa, la spontaneità, e il significato attribuito ai regali sono stati alcuni dei fattori più determinanti". Considerando che ogni persona si avvicina alle Feste in modo diverso, lo studio di Klarna fornisce una comprensione più profonda di quali fattori possano influenzare determinati comportamenti. Nightingale dichiara che "gli studi precedenti hanno mostrato che la nostra componente psicologica è in grado di prevedere il modo in cui vivremo le festività e l’acquisto dei regali: la ricerca di Klarna estende questa conoscenza, aiutando i consumatori a capire meglio se stessi".