Da Milano alla Liguria: i treni del mare. Cosa sapere

Le informazioni per chi vuole concedersi una pausa di relax senza usare l'auto

Stazione Centrale di Milano

Stazione Centrale di Milano

Milano - Per molti lombardi la Liguria è un punto di riferimento imprescindibile per concedersi un tuffo refrigerante al mare. Uno dei mezzi favoriti per raggiungere la regione ligure e le sue località balneari è certamente il treno. Dopo le richieste e il confronto tra Regione Liguria, Rfi e Trenitalia due treni del mare da e per Torino in circolazione la domenica e festivi e due da e per Milano il sabato saranno prolungati dal fine settimana 28-29 maggio fino a Ventimiglia."Abbiamo chiesto di colmare un vuoto e di prolungare la tratta da Albenga a Ventimiglia - afferma l'assessore regionale ai Trasporti e al Turismo Berrino - Ringrazio la Regione Piemonte per la collaborazione: viene così aumentata l'offerta verso il Ponente nel weekend per invogliare sempre più turisti a venire in Liguria senza usare l'auto".

Nel dettaglio, le variazioni riguardano il Regionale 3173 delle 6:10 da Torino Porta Nuova, in circolazione la domenica e i festivi, viene allungato fino a Ventimiglia con arrivo alle 10:02. Contestualmente il Regionale 3181 in arrivo a Torino Porta Nuova, in circolazione la domenica e i festivi, viene arretrato fino a Ventimiglia con partenza alle 14:38.

Il Ponente ligure sarà inoltre servito, il sabato, da due collegamenti diretti tra Milano Centrale e Ventimiglia: il treno 3021, con partenza da Milano Centrale alle ore 8:30 e arrivo a Ventimiglia alle ore 13:00, e il treno 3023, con partenza da Ventimiglia alle 17:57 e arrivo a Milano Centrale alle 22:25. Inoltre, a partire dal mese di giugno, sulla linea Milano-Ventimiglia circoleranno tre coppie di treni Intercity reinserendo così tutti i collegamenti soppressi tempo addietro da Thello.