Meteo, l'anticipo di primavera sta già per finire: ecco quando torna il gelo

L'anticiclone della Azzorre garantisce temperature oltre i 15 gradi, ma Nikola sta per arrivare

Temperature primaverili a Milano

Temperature primaverili a Milano

Milano - È febbraio ma sembra aprile (inoltrato). In Lombardia oggi si sono registrate temperature primaverili fino a 17 gradi. E lo stesso e previsto per i prossimi due giorni. Per un weekend all'insegna del bel tempo e del caldo. Merito dell’Anticiclone delle Azzorre che sta proteggendo l'talia dalle correnti fredde, portando caldo e clima secco (acuendo la grave siccità del Nord-Ovest). Una situazione però che durerà per poco e che, da lunedì, riporterà i termometri vicini allo zero grazie all'arrivo di Nikola, una massa di correnti gelide proveniente dalla Russia.  

Le previsioni per il weekend 

Al Nord tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni e foschie mattutine in pianura Padana. Cieli per lo più soleggiati e venti sostenuti da ovest. Le temperature saranno al di sopra delle medie abituali del periodo, abbondantemente sopre i 15 gradi. 

Al Centro nubi basse tra Toscana e Umbria nella mattina di venerdì, sole pieno altrove. Cieli per lo più soleggiati su tutti i settori, locali addensamenti ancora tra Umbria e Toscana. Al sud e sulle Isole cieli sereni o poco nuvolosi, temperature massime in aumento. 

Le previsioni per settimana prossima

La situazione meteorologica cambierà drasticamente a partire da lunedì, con il "cedimento" dell'anticiclone delle Azzorre e l'irruzione di Nikola, il fronte di aria fredda proveniente dalla Russia siberiana che porterà il Burian - il vento gelido delle steppe siberiane - e ondata di gelo, che dalla pianura Padana interesseranno poi tutta la Penisola con fenomeni particolarmente intensi sulle regioni adriatiche e al sud Italia.