Meteo, nel weekend pioggia e neve sulla Lombardia. Poi arrivano le gelate

L'effetto dell'arrivo sulla regione di masse d'aria umida da sud-ovest e masse d'aria fredda di origine artica

Sarà un weekend di acqua e neve

Sarà un weekend di acqua e neve

Milano, 17 marzo 2018 - Pioggia, freddo e anche neve, non solo in quota. Fra pochi giorni sarà primavera ma l'inverno non accenna ad allentare la morsa sulla Lombardia che nel weekend e nei primi giorni della prossima settimana dovrà fare i conti prima col maltempo e poi con le gelate.

Scondo il bollettino meteorologico del Centro geofisico prealpino, infatti, masse d'aria umida da sud-ovest stanno raggiungendo la regione padano-alpina sospinte dalla bassa pressione, mentre masse d'aria fredda di origine artica si avvicinano alla barriera alpina. Oggi, sabato, il cielo risulta molto nuvoloso o coperto con piogge su tutta la regione, più intense sulla Lombardia Ovest. La neve è attesa oltre i 1.000 metri ma in serata, complici le temperature in diminuzione, la quota potrebbe scendere fino  a 600 metri. Pioggia e neve anche sotto i mille metri proseguiranno nella notte e nella mattinata di domenica, in particolaresu Alpi, Prealpi e alta pianura. Nel pomeriggio e in serata la neve dovrebbe invece scendere solo in montagna, in Valtellina e sull'Adamello-Brenta. Per lunedì è atteso un parzial emiglioramento, con tempo variabile ma spesso nuvoloso. Il bollettino annuncia piogge sparse sulle Prealpi con nevicate sulle Orobie e la Valtellina fino a 700 metri di quota. Temperature in sensibile diminuzione in serata per arrivare a martedì e mercoledì, ultimi giorni d'inverno, soleggiati ovunque ma ventilati  da Nord; dunque clima freddo nella notte con locali gelate nelle aree non interessate dal favonio.

La sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso un codice giallo per ordinaria criticità per rischio neve a partire dalle 18 di oggi, sabato, e fino alla stessa ora di domani. Le zone interessate sono la Valchiavenna, la Valtellina, la provincia di Sondrio, Varese, Como, Brescia E Bergamo e le Prealpi.