
Bambini giocano nelle fontane del palazzo della Regione Lombardia, a Milano
Su tutta Italia si rinforza l’anticiclone africano che porta con sé caldo e temperature fino a 38 gradi. Gli enti meteorologici della Lombardia prevedono cieli sereni fino al prossimo fine settimana ma nella giornata di giovedì sono previsti possibili temporali: il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha emanato un'allerta gialla (rischio ordinario) per temporali a Milano a partire da mercoledì notte. Durante le allerte meteo vige il divieto di accesso ai parchi non recintati e alle aree verdi aperte.
In questo momento un’ampia area di alta pressione occupa l'Europa centro-meridionale, anche se – scrive il Centro meteorologico lombardo – “non mancano infiltrazioni di aria umida in quota che portano qualche episodio instabile specie sui rilievi”. Ma ecco le previsioni giorno per giorno di Arpa Lombardia.
Giovedì 16 agosto
Giovedì ci sarà un cielo velato a ridosso dei rilievi e irregolarmente nuvoloso. Sulla Pianura in prevalenza poco nuvoloso o velato. Dal pomeriggio deboli sparse a carattere di rovescio o temporale a ridosso dei rilievi alpini. In possibile sconfinamento alle pianure, in particolare pianure adiacenti. Temperature minime stazionarie o in lieve calo (20/23 gradi), massime stazionarie (32/35 gradi).
Venerdì 17 agosto
Venerdì sulla Lombardia cieli in prevalenza poco nuvoloso con addensamenti cumuliformi a ridosso dei rilievi. Probabilità di precipitazioni limitatamente ai settori alpini. Temperature in aumento con massime in città fino a 38 gradi. In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli da sud-ovest.
Sabato 18 agosto
Cieli sereni e tempo stabile sabato, con temperature in leggero aumento. Qualche possibile rovescio sulle Alpi soprattutto nelle ore pomeridiane-serali con possibili temporali di calore.