Marshmallow, perché abbrustoliti sulla fiamma e sulla brace sono più buoni

Simbolo degli Stati Uniti ormai sono tra i dolcetti più amati al mondo

Obiettivo del bruciacchiarli sul fuoco è di caramellarli

Obiettivo del bruciacchiarli sul fuoco è di caramellarli

I marshmallow sono i dolcetti americani per eccellenza: Sono della serie "uno tira l'altro"  e con il loro sapore zuccherino, soffici e colorati sono una vera ghiottoneria ormai diffusissima in tutto il mondo. Diffusissime anche le torte, gli omini, le composizioni fatti con i marshmallow In centinaia di serie e film americani vengono abbrustoliti nel fuoco di un falò o in uncamino durante le serate speciali, come la vigilia di Natale o le feste in famiglia o tra bambini . Il nome marshmallow, viene dall Althaea, una particolare pianta appartenente alla famiglia delle Angiosperme, i cui estratti venivano impiegati per la realizzazione di questi dolci, prima di essere sostituiti dal cosiddetto cornstarch, l'amido di mais

In realtà ricerche soiriche ci dicono che gli antenati dei marshmallow sono comparsi oltre 2000 anni orsono nell'antico Egitto e nel diciannovesimo secolo qualcosa di simile si consumava in Francia, con una ricetta e una forma simile a quella odierna. Il successo planetario inizia negli anni '50 con la produzione industriale di Alex Doumak, che ha trasformato il marshmallow in un simbolo Usa.

Il marshmallow si mangia "a crudo" ma anche, soprattutto negli Stati Uniti vine preparato sul fuoco, sulla brace, oppure semplicemente in padella.  Se esposti al calore gli zucccheri si caramellano, formando una crosticina dolce e leggermente croccante e un gusto unico. La ricetta è semplicissima:  basterà infatti infilzare il proprio marshmallow con un forchettone o con uno spiedo e avvicinarlo alla fiamma viva.Ovviamente per un tempo non troppo lungo perché se si lascia il marshmallow cuocere per troppo tempo, oppure se la fiamma è eccessivamente violenta, si rischia di carbonizzare il dolce, rendendolo amaro e non commestibile. Per questo molti preferiscono sfruttare il fuoco moderato della brace controllando meglio la caramellizzazione dei marshmallow. Se si preferisce la cottura in padella, abbrustolendo più dolcetti in contemporanea: basta aggiungere una buona quantità di burroe aspettare che si surriscaldi a sufficienza, prima di aggiungere i dolcetti. É preferibile eseguire questa operazione a bagnomaria, per evitare che i dolci si attacchino alla padella.