Malpensa Express solo in Stazione Centrale, è stop

L’Osservatorio trasporti boccia l’idea di cancellare Cadorna

Il Malpensa Express

Il Malpensa Express

Malpensa (Varese), 20 marzo 2018 - Bocciata anche da Dario Balotta, presidente di Onlit (Osservatorio nazionale sul trasporto) l’idea espressa dal presidente di Sea Pietro Modiano di concentrare le fermate del Malpensa Express sulla stazione Centrale, cancellando la fermata a Cadorna. «E’ una proposta irricevibile – dice Balotta – il presidente di Sea si dimentica che cos’era il Malpensa Express un po’ di anni fa, un treno che viaggiava pressoché vuoto». A salvare il servizio, che è di prima classe, sono arrivati i pendolari, continua il presidente di Onlit, «sono loro ad aver riempito il Malpensa Express, la conferma nel fatto che il 70% dei viaggiatori non sono passeggeri di Malpensa. Quindi davvero non si può pensare di penalizzare un servizio importante per i pendolari dirottando le fermate alla Centrale che, bisogna ricordarlo a Modiano, ha già i suoi 22 binari congestionati».

L’aeroporto, prosegue Balotta, «oggi non soffre per mancanza di collegamenti, che ci sono, 147 sono i treni, 250 le corse degli autobus, sono altri gli interventi a cui Sea dovrebbe pensare, per migliorare la gestione aeroportuale. DI FATTO Malpensa “paga” in un certo senso la distanza da Milano, la capitale economica, sono 50 km, ma in questo caso non si può fare nulla. Semmai una priorità dovrebbe essere il quadruplicamento della Rho – Gallarate, questo intervento sì importante per togliere traffico dalle strade e migliorare il servizio per i pendolari». Bocciato dal presidente di Onlit anche il progetto del binario dal Terminal 2 di Malpensa alla linea del Sempione, «Inutile – ribdisce – oltre che spreco di risorse. Il collegamento da nord con l’aeroporto già esiste, basta utilizzare meglio il raccordo di Busto Arsizio».

Dunque pieno sostegno di Balotta al Comitato Trenord di Busto Arsizio che respinge l’idea di Modiano invitato dal Comitato a fare un viaggio con i pendolari proprio sul Malpensa Express. «Lo aspettiamo – dicono i rappresentanti del Comitato – sarà l’occasione per un confronto utile e anche per rendersi conto dell’importanza di questo servizio con fermata a Cadorna per noi utenti quotidiani». La volontà di concentrare tutte le navette per l’aeroporto sulla Stazione Centrale, con evidente penalizzazione per i tanti pendolari che, arrivati a Cadorna, prendono i treni della linea metropolitana 1 per raggiungere il posto di lavoro, è stata affermata dal presidente di Sea Pietro Modiano. Motivo della scelta starebbe nell’esigenza di poter far partire un convoglio per l’aeroporto ogni 15 minuti, “accelerazione” che sarebbe possibile utilizzando esclusivamente la Stazione Centrale, connessa con le linee ad alta velocità. L’auspicio di Sea è di completare l’operazione nel 2019. Dubbi dei pendolari permettendo.