REDAZIONE CRONACA

Esplode un palazzo a Madrid, crollano tre piani: tre morti e otto feriti

L'ipotesi prevalente è la fuga di gas, macerie in strada, il primo bilancio è di tre morti e otto feriti, di cui uno grave

Il palazzo esploso. L'onda d'urto è stata avvertita in tutta la città

Madrid, 20 gennnaio 2021 - Una forte esplosione si è verificata nel centro di Madrid, in via Toledo, all’altezza della Chiesa Virgen de la Paloma e vicino a una casa di riposo. Lo riporta El Pais citando testimoni e spiegando che la deflagrazione ha causato un incendio. La polizia sta evacuando molti anziani, ma il direttore della casa di riposo ha spiegato che ‘’nessuno dei nostri ospiti e dei dipendenti è rimasto ferito’’. Crollati gli ultimi tre piani dell’edificio dove è avvenuta l’esplosione. Vicino alla struttura si trova una scuola. L’esplosione ha mandato in frantumi le finestre dell’hotel Ganivet e gli ospiti all’interno sono stati evacuati.

Nel giro di poche ore il sindaco di Madrid ha confermato che tre persone sono morte: sono una donna di 85 ann e due uomini dei quali non è stata ancora rivelata l’età. Nella deflagrazione sono rimaste ferite otto persone, una delle quali appare in gravi condizioni. Tra loro un uomo di 26 anni che ha riportato una caviglia rotta e un trauma lombare e ora si trova all’ospedale di La Paz. Un uomo di 53 anni, invece, ha subito una lieve ferita alla testa ed è stato portato all’ospedale di Ramon y Cajal. Non ci sono invece feriti tra gli anziani della residenza Los Nogales e tra i bambini della scuola Lasalle La Paloma, strutture attigue alla struttura coinvolta nella deflagrazione. Due dei sacerdoti del centro parrocchiale stanno bene mentre uno è stato trasferito in ospedale. Secondo quanto riferisce l’arcidiocesi si sta tentando di localizzare un laico che era con loro al momento dell’esplosione.