Lombardia zona gialla il 7 gennaio. Ma potrebbe non durare

Per capire quale colore segnerà la ripresa post natalizia saranno decisivi i giorni tra il 5 e l’8 gennaio

Lombardia in zona gialla

Lombardia in zona gialla

Milano, 3 gennaio 2020 - Di che colore sarà la ripartenza in Lombardia dopo il calendario a colori forzati introdotto dal Governo dal 24 dicembre al 6 gennaio? Al momento le certezze sono poche e circoscritte. La prima inizia e finisce con i giorni del 7 e dell’8 gennaio, giorni in cui la Lombardia dovrebbe tornare gialla, come prima di Natale.

Dalla Regione fanno sapere che per ora l’unico incontro con il Governo e il Comitato Tecnico Scientifico nazionale è fissato per l’8 gennaio. Se da qui a quel giorno non interverranno altre convocazioni, il 7 e l’8 saranno gialli e le sorti dei giorni successivi dipenderanno dall’esito del confronto tra Governo e Regioni. Decisivi dovrebbero essere, a tal proposito, i dati che emergeranno dal monitoraggio fissato per il 5 gennaio. L’altra certezza è quella legata al 15 gennaio, giorno scadrà l’ultimo decreto del Governo, quello nel quale sono previste le restrizioni-base, le restrizioni valide a livello nazionale al di là del colore in cui si trova la singola regione. A proposito di restrizioni, la Giunta regionale ora plaude la decisione del Governo di riaprire gli impianti da sci il 18 gennaio, mentre nelle scorse settimane se n’era ipotizzata la riapertura già dal 7 gennaio. «Il Governo ha finalmente ascoltato le Regioni e le Province autonome: siamo soddisfatti della decisione del ministro Roberto Speranza» dichiarano in un comunicato congiunto Martina Cambiaghi, assessore allo Sport della Regione Lombardia e gli assessori con delega allo sci delle Regioni e Province autonome dell’arco alpino oltre che della Regione Abruzzo. «Oltre all’approvazione del protocollo, per cui aspettiamo la validazione del Cts, avevamo chiesto una data certa per permettere all’intero mondo della montagna invernale di prepararsi a dovere: ora ce l’abbiamo» proseguono gli assessori regionali. Nelle scorse settimane, però, le stesse Regioni avevano attaccato il Governo per la scelta di lasciar chiusi gli impianti nelle festività natalizie.

Sul fronte dei contagi, il bollettino relativo alle ultime 24 ore fa segnare 1.402 nuovi positivi in Lombardia su 11.758 tamponi effettuati: l’11.9% del totale. Il tasso di positività è quindi in aumento rispetto all’ultima settimana di dicembre, quando, eccezion fatta per il 31, si era attestato, a seconda dei giorni, tra il 6,5% e il 10,4%. I guariti o dimessi, ieri rispetto all’altro ieri, sono stati 626. I ricoverati in terapia intensiva salgono leggermente: 4 in più rispetto all’altro ieri per un totale di 491. Calano i ricoverati non in intensiva: 59 in meno, 3.293 in totale. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 78, per un totale di 25.281 vite perse in Lombardia dall’inizio della pandemia. Dei 1.402 nuovi positivi ben 596 sono nell’area metropolitana di Milano, di cui 163 a Milano città.