Lombardia meta più gettonata d’Italia per Natale: record su Google e podio per Milano, Cernobbio e Livigno

La regione è quella con più “spirito natalizio” secondo una ricerca del sito Musement. Prima nelle categorie “alberi di Natale”, “presepe”, “decorazioni” e “regali”

L'allestimento dell'albero di Natale in Piazza Duomo (Ansa/Paolo Salmoirago)

L'allestimento dell'albero di Natale in Piazza Duomo (Ansa/Paolo Salmoirago)

Tra tutte le regioni d’Italia, la Lombardia è quella con più “spirito natalizio” soprattutto per alberi e mercatini di Natale. A dirlo è una ricerca del sito turistico Musement, che ha messo a confronto i luoghi più gettonati su Google legati alle festività. Usando una serie di parole chiave come “albero di Natale”, “calendario dell’avvento”, “mercatini di Natale”, “presepe” e “regali” ha stilato una classifica nazionale.

Alla fine, sul gradino più alto del podio è arrivata proprio la Lombardia, con Milano che registra il record di ricerche legato soprattutto agli alberi di Natale e gli eventi dei Giochi Olimpici 2026. Moltissimi anche i riferimenti legati a Cernobbio, dove dal 7 dicembre al 7 gennaio si terrà la trentesima edizione della “Città dei Balocchi”, e Livigno, con il suo caratteristico Villaggio di Natale. Menzione speciale anche per Leggiuno e Bienno.

Seguono, nella top ten nazionale, Lazio, Campania, Abruzzo, Puglia, Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Marche Piemonte. La Puglia vince nella classifica “canzoni di Natale” e la Campania in “film di Natale”, mentre il Trentino Alto Adige conquista a mani basse la menzione “mercatini di Natale”.