Iscrizioni scuola 2023-2024, al via oggi anche in Lombardia: come fare domanda e scadenze

Dalla scuola dell'infanzia alle superiori: tutte le informazioni da conoscere. C'è tempo fino alle 20 del 30 gennaio

Milano, 9 gennaio 2023 - Anno scolastico 2023-2024, iscrizioni aperte dalle 8 di oggi, lunedì 9 gennaio. Le famiglie hanno tre settimane di tempo per presentare la domanda: i termini scadono infatti alle 20 di lunedì 30 gennaio. Ma come bisogna procedere? Ecco una guida con tutte le informazioni da sapere.

Iscrizioni anno scolastico 2023-2024
Iscrizioni anno scolastico 2023-2024

Iscrizioni online

Le procedure si svolgono online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado, in pratica dalle elementari alle superiori. Le iscrizioni sul web riguardano anche i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e le scuole paritarie che, su base volontaria, hanno aderito alla procedura telematica.

Scuola dell'infanzia, domanda cartacea

La domanda resta cartacea per la scuola dell'infanzia. La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2023/2024 entro il 31 dicembre 2023). Possono essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024.

Spid obbligatorio

Le domande di iscrizione possono essere inoltrate dalle 8 di oggi, lunedì 9 gennaio, alle 20 del 30 gennaio attraverso il servizio "Iscrizioni online", disponibile sul portale del ministero dell'Istruzione e del Merito all'indirizzo www.istruzione.it/iscrizionionline/. Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Cie (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Come si compila la domanda

La domanda si articola in quattro sezioni:

  • Dati alunno: inserire i dati anagrafici e di residenza.
  • Dati famiglia: confermare e/o integrare alcune informazioni (telefono, email, residenza e domicilio) di chi sta presentando la domanda (genitore o chi esercita la potestà genitoriale), sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica e sui dati relativi a eventuali disabilità.
  • Dati scuola: scegliere, in ordine di priorità, le scuole o i centri di formazione professionale (CFP) a cui indirizzare la domanda indicando il loro codice identificativo. È richiesto, ma non obbligatorio, il codice meccanografico della Scuola di provenienza.
  • Conclusione: effettuare l'inoltro della domanda. Ricordati di visualizzarne l'anteprima per verificare la correttezza dei dati inseriti.

Scuola primaria

I genitori possono iscrivere alla scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2023. È possibile iscrivere i figli che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2023 ed entro il 30 aprile 2024. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2024. All’atto dell’iscrizione, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale così strutturato: 24 ore, 27 ore, fino a 30 ore, 40 ore (tempo pieno).

Scuola media

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale: 30 ore, oppure 36 ore elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato). In considerazione della possibilità che si verifichi un'eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione online è possibile indicare, in subordine all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Scuola superiore

Le famiglie possono effettuare l’iscrizione a uno degli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali. Anche in questo caso, in alternativa all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare fino a un massimo di altri due istituti.

Massimo tre preferenze

Si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno, ma si potranno indicare fino ad altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili. Il sistema "Iscrizioni online" avviserà le famiglie in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l'app IO, dell'avvenuta attivazione del servizio e consentirà di seguire l`iter della domanda di iscrizione.

Scuola in Chiaro

I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno trovare informazioni dettagliate su ciascun istituto e individuare la scuola di interesse attraverso Scuola in Chiaro, l'applicazione messa a disposizione dal Ministero: un QR Code dinamico associato a ogni scuola fornirà tutte le informazioni sulle strutture, l'offerta formativa, le attrezzature e confronterà alcuni dati con quelli di altre istituzioni scolastiche del territorio. Il sito di riferimento per Scuola in Chiaro è cercalatuascuola.istruzione.it

Obbligo vaccinale

Dopo aver raccolto tutte le iscrizioni gli istituti scolastici, entro il 10 giugno 2023, comunicano alle Asl l'lenco degli studenti. Le Asl confrontano gli elenchi con quelli dei soggetti vaccinati e comunicano agli istituti i nominativi degli alunni che non risultino in regola con gli obblighi vaccinali. Nei dieci giorni successivi i dirigenti scolastici invitano i genitori a depositare, entro il 10 luglio 2023, la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni.

Sanzioni

La mancata regolarizzazione della situazione vaccinale, per i bambini sino a 6 anni, comporta la decadenza dall’iscrizione, per cui non possono accedere agli asili nido e alle scuole dell’infanzia. Per le famiglie degli alunni da 6 a 16 anni, invece, è prevista la sola sanzione pecuniaria da 100 a 500 euro.

Contributi volontari e tasse scolastiche

Oltre ai contributi volontari, ci sono le tasse scolastiche obbligatorie solo per la frequenza del quarto e del quinto anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado. Ecco gli importi:

  • tassa di iscrizione: 6,04 euro
  • tassa di frequenza: 15,13 euro
  • tassa per esami di idoneità, integrativi, di licenza, di maturità e di abilitazione: 12,09 euro
  • tassa di rilascio dei relativi diplomi: 15,13 euro