Installati sul territorio ventuno pulsanti rossi: "Utilizzo quotidiano"

In Lombardia, attivo il pulsante antiaggressione al Pronto Soccorso di Abbiategrasso, parte di un progetto regionale per garantire interventi rapidi delle forze dell'ordine in caso di aggressioni al personale sanitario. Installati anche in altri ospedali della regione, il servizio ha già dimostrato la sua efficacia con un utilizzo medio di una volta al giorno.

Installati sul territorio ventuno pulsanti rossi: "Utilizzo quotidiano"

Installati sul territorio ventuno pulsanti rossi: "Utilizzo quotidiano"

ABBIATEGRASSO (Milano)

Uno dei 21 pulsanti antiaggressione installati in Lombardia è attivo al Pronto soccorso dell’ospedale Costantino Cantù di Abbiategrasso, nonostante il reparto sia operativo solo per 12 ore al giorno. Quello del pulsante è un sistema che permette il tempestivo intervento delle forze di polizia nel caso in cui il personale sanitario sia vittima di aggressione da parte degli utenti. Premendolo si attiva una richiesta di intervento alla centrale operativa del 112.

Il pulsante antiaggressione è un progetto di Regione Lombardia attivato dallo scorso mese di agosto. Inizialmente il pulsante era stato collocato negli ospedali milanesi dove si registrano le maggiori affluenze (nello specifico a Niguarda, Fatebenefratelli, Sacco, San Carlo e San Paolo). Nei mesi a seguire sono stati installati anche al Buzzi e al Policlinico Ospedale Maggiore, e in modo specifico al padiglione De Marchi del Pronto Soccorso Pediatrico e al padiglione Mangiagalli del Pronto Soccorso Ostetrico Ginecologico. I lavori di collegamento con le centrali operative del 112 sono poi proseguite negli ospedali di Abbiategrasso, Cernusco Sul Naviglio, Cinisello Balsamo, Melegnano, Melzo e Sesto San Giovanni. A breve verrà introdotto un pulsante anche alla Macedonio Melloni e negli ospedali di Legnano e di Magenta. Il servizio non è attivo solo a Milano e provincia. Da qualche mese sono stati collegati anche il San Gerardo di Monza, l’ospedale di Vimercate, di Desio, il Manzoni di Lecco e gli Istituti clinici Zucchi. Da quando sono attivi i pulsanti sono stati usati un media una volta al giorno. G.Ch.