Trieste, incendio sul Carso: chiusi 30 km di autostrada A4. Treni cancellati o in ritardo

Off limits anche la Statale 14 e la strada del Vallone, il traffico pesante diretto al Porto di Trieste viene dirottato verso la Slovenia. Predisposta linea di difesa per evitare che le fiamme arrivino alle abitazioni

Un nuovo incendio è divampato sul Carso, stavolta in territorio sloveno, a pochi chilometri dal confine con l'Italia. Le fiamme stanno distruggendo i boschi nella zona di Rence. Ancora ignote le cause del maxi rogo che nel pomeriggio ha portato anche alla chiusura di un tratto di 30 km dell'autostrada A4, oltre che di diverse strade con la deviazione anche del traffico pesante. Pesanti le ripercussioni anche sulla circolazione ferroviaria, con numerosi treni cancellati o in ritardo per ore. Ma i disagi hanno riguardato anche tuttaTrieste fino a Muggia, dove dopo le 17 si è registrato un black out. Le fiamme hanno interessato anche la rete nazionale di distribuzione dell'energia elettrica e per questo sono state attivate altre vie di alimentazione. L'elettricità si sta via via riattivando nelle varie zone della città.

Chiusi 30 km di autostrada

Per far fronte all'incendio sul Carso e garantire l'incolumità dei viaggiatori, Autovie Venete, con Anas, Polstrada e Vigili del fuoco, ha disposto la chiusura del tratto autostradale Sistiana-Redipuglia in direzione Venezia. Si tratta di circa 30 chilometri di percorrenza tra A4 e raccordo. Verso Trieste, rimane chiuso il tratto tra Redipuglia e la barriera del Lisert con uscita consigliata Villesse, per un tratto di circa 15 chilometri. Il traffico pesante diretto al Porto di Trieste  viene dirottato verso la Slovenia, essendo non percorribili anche la Statale 14 e la strada del Vallone.

 

Evacuata barriera autostradale Lisert

Il personale in servizio alla Barriera autostradale del Lisert, lungo l'A4 è stato evacuato dai Vigili del fuoco e dalle forze dell'ordine. Sul posto erano rimasti 5 operatori nella speranza che le fiamme sul Carso potessero essere domate e venisse ripristinata la circolazione, ma l'avvicinarsi del rogo alle strutture - distante non più di 200 metri - ha consigliato le autorità di procedere con l'allontanamento immediato e la messa in sicurezza degli addetti. In zona stanno operando elicotteri dei Vigili del fuoco e Canadair. I focolai sono almeno quattro.

Treni cancellati o in ritardo

Il traffico ferroviario è sospeso lungo la linea Venezia-Trieste tra Monfalcone e Duino Aurisina per l'intervento dei Vigili del fuoco a causa dell'incendio sul Carso. Ne dà notizia Trenitalia. Il treno IC 594 Trieste Centrale (13.27) - Roma Termini (21:35) è previsto in partenza alle 17:30, con 4 ore di ritardo rispetto all'orario preventivato. Il treno FR 9707 Milano Centrale (7:45) - Trieste Centrale (12:05) oggi ha terminato la corsa a Cervignano (Udine) alle 11.24. I passeggeri sono stati invitati a utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia. I treni regionali potranno continuare a subire cancellazioni, limitazioni di percorso e sostituzioni con bus tra Monfalcone e Bivio d'Aurisina e con un treno Regionale straordinario tra Bivio d'Aurisina e Trieste Centrale. L'incendio sta interessando anche le sedi stradale e autostradale - ribadisce Trenitalia - rendendo difficoltoso l'attivazione del servizio sostitutivo con bus.

Linea tagliafuoco per difendere le case

I vigili del fuoco stanno difendendo dalle fiamme dell'incendio sul Carso alcune abitazioni di Medeazza, una frazione di Duino-Aurisina. Da quanto si apprende, i pompieri hanno predisposto una linea di difesa appena fuori dal centro abitato, supportati da alcuni volontari. Per domare le fiamme, su un fronte di circa 10 km, sono impegnati equipaggi provenienti dall'intero Friuli Venezia Giulia. Il distaccamento della stazione turistica di Grado è stato temporaneamente chiuso e tutto il personale dirottato sul fronte del rogo, che conta almeno 4 focolai. Dall'alto operano gli elicotteri dei Vigili del fuoco e della Protezione civile Fvg e i Canadair.