Vasto incendio in California: bruciano le ville di Orange County

Fiamme a Laguna Nigel, a fuoco almeno 20 case nell'esclusiva contea resa celebre dal telefilm

L'incendio a Orange County

L'incendio a Orange County

Un incendio scoppiato ieri ad Orange County, nei boschi vicino a Laguna Niguel, è cresciuto rapidamente fino a 200 acri in condizioni ventose e asciutte, bruciando circa 20 case e provocando l'evacuazione delle residenze vicine e di un resort di lusso. Nella contea resa celebre dal telefilm "The O.C." circa 100 case potenzialmente a rischio, sul percorso dell'incendio. Il fumo è stato visto fuoriuscire dalle venti abitazioni che sono state avvolte dalle fiamme: il bilancio dei danni verrà fatto oggi dalle autorità, ma per fortuna quantomeno non risultano morti e feriti.

Ai residenti delle zone limitrofe, vicino a Moulton Meadows e Balbo Nyes a Laguna Beach, è stato consigliato di prepararsi a fuggire senza preavviso. E' stato allestito un rifugio temporaneo al Crown Valley Community Center, sulla Crown Valley Parkway, ed emesso un avviso sul rischio delle esalazioni. Nella zona interessata dalle fiamme ci sono case multimilionarie: Coronado Pointe Drive, Vista Court e Via Las Rosa, ad esempio, così come il campo da golf e il resort The Ranch. Le case nel quartiere di Laguna Niguel valgono da 2,6 milioni a 10 milioni di dollari.

Una tenuta di 10.000 piedi quadrati a Vista Court, ad esempio, è quotata 9,9 milioni di dollari. La zona è state evacuata. Gli equipaggi di terra e aria dell'OCFA, della Cal Fire e un vasto dispiegamento che ha coinvolto praticamente tutti i vigili del fuoco della città di Orange County ha lavorato fino a notte fonda per estinguere l'incendio. Molti rimarranno anche nei prossimi giorni