Incendi, due morti in Calabria: i roghi devastano la regione e il sud Italia

Due persone trovate senza vita in un terreno all'interno del Parco nazionale dell'Aspromonte

L'area interessata dall'incendio (Dire)

L'area interessata dall'incendio (Dire)

Due persone morte a causa degli incendi. È successo in provincia di Reggio Calabria. Nella zona infatti sono scoppiati, nelle ultime ore forti incendi. Roghi devastanti che, a turno, stanno colpendo titte le regioni del sud Italia, ma anche l'estero: Grecia e Turchia dove le fiamme hanno fatto diverse vittime.

Si chiamavano Antonino Cilione di 34 anni e Margherita Cilione di 53 anni, nipote e zia, le due persone decedute per le ustioni negli incendi che interessano l'Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria. Entrambi erano residenti a Bagaladi. L'uomo, ex consigliere comunale a Bagaladi durante l'amministrazione del sindaco Federico Curatola, lascia moglie e due bambini piccoli. La zia era vedova e madre di tre figli.

Secondo le prime ricostruzioni potrebbero essere decedute per le ustioni dovute all'incendio di vaste proporzioni che ha interessato l'area, verosimilmente nel tentativo di salvare dalle fiamme il proprio uliveto. Sul posto sono intervenute le forze dell'ordine e l'Arma forestale del Parco d'Aspromonte.

"Esprimo profondo cordoglio a tutta la Comunità Laurentina. Il disastro degli incendi boschivi nell' Aspromonte, ci ha strappato due giovani vite, che tentavano di mettere in salvo il loro uliveto dalla furia delle fiamme a San Lorenzo. Una tragedia che ci lascia attoniti e addolorati. Ho appena parlato con il Presidente della Regione Nino Spirlì, La Regione è impegnata dal primo momento con uomini e mezzi a disposizione per domare quello è a tutti gli effetti un autentico disastro ambientale, per il quale è stato chiesto lo stato di calamità naturale. Sono in campo 9 squadre di #CalabriaVerde, 2 Canadair, 1 Elicottero Regionale e i Vigili del Fuoco. È quanto mai necessario seguire tutte le indicazioni che vengono impartite dagli operatori. Lo dichiara Maria Tripodi deputato calabrese di Forza Italia.