Il Grana è solo padano: il Consorzio di tutela vince (ancora) la battaglia giudiziaria

Il Tribunale di Venezia vieta l'utilizzo del termine per il Gran Moravia, formaggio prodotto in Repubblica Ceca. Nuovo successo dopo quello del 2007 alla Corte di giustizia europea

Grana Padano: è fra gli alimenti presenti nella classifica di TasteFood

Grana Padano: è fra gli alimenti presenti nella classifica di TasteFood

Desenzano del Garda (Brescia) - Il grana è solo quello padano: Grana, con la 'G' maiuscola, e niente altro. I formaggi che lo imitano, i cosiddetti similari, devono avere un altro nome. Lo ha stabilito oggi una sentenza del Tribunale di Venezia, sezione specializzata in Materia di Impresa, investito della questione da una causa del Consorzio Tutela Grana Padano Dop contro la Brazzale, azienda caseraia veneta produttrice del Gran Moravia.

Il Gran Moravia è un formaggio prodotto in Repubblica Ceca che ha le caratteristiche del grana, ma ovviamente non rientra nella Dop. Roberto Brazzale, presidente dell'ominima azienda, rivendicava il dritto a definirlo appunto 'grana', contestando al consorzio l'appropriazione del termine generico oltre a quello geografico, padano appunto. Il Tribunale di Venzia gli ha però dato torto. "L'utilizzo del termine 'grana', nelle comunicazioni rivolte a terzi, anche a mezzo web o social network, in relazione al formaggio “Gran Moravia” di produzione e commercializzazione della convenuta Brazzale spa costituisce violazione per illecita evocazione della D.O.P. 'Grana Padano', nonché concorrenza sleale per scorrettezza professionale", si legge nel dispositivo della sentenza

Il Tribunale, quindi, "ordina alla convenuta Brazzale spa di cessare, nelle comunicazioni rivolte a terzi, anche a mezzo web o social network, l’utilizzo del termine “grana” per indicare il proprio formaggio 'Gran Moravia', ovvero l’utilizzo del medesimo termine 'grana' associato al proprio formaggio 'Gran Moravia', nonché di rimuovere, entro trenta giorni dalla comunicazione del dispositivo della presente sentenza, dai propri siti web www.brazzale.com e www.granmoravia.com il materiale pubblicitario e promozionale recante il termine “grana” per indicare il proprio formaggio 'Gran Moravia' o in associazione con il ridetto formaggio 'Gran Moravia'" 

Il tribunale veneto ribadice di fatto quanto già sacinto dalla Corte di giustizia europea nel 2007, quando a scontrarsi col Consorzio di tutela era stata la Biraghi, azienda casearia piemontese che intendeva commericalizzare il proprio prodotto come Grana Biraghi.