E' morto Franco Gatti dei Ricchi e Poveri, il cordoglio e l'affetto social

Il cantante si è spento a 80 anni. La band: "Se ne va un pezzo della nostra vita". Il sindaco di Genova: "Pilastro della musica italiana, ha fatto cantare intere generazioni"

Genova, 18 ottobre 2022 - "È andato via un pezzo della nostra vita". Con queste parole i Ricchi e Poveri hanno annunciato, tramite un comunicato, la scomparsa di Franco Gatti, storico componente del gruppo. Il cantante si è spento a 80 anni, nella sua città natale, Genova, nella mattinata di oggi. Nel 2013 aveva deciso di allontanarsi dal gruppo per rimanere vicino alla sua famiglia in un momento di grande dolore: proprio quell’anno aveva perso sul figlio Alessio. Nel 2020, poi, la reunion dei Ricchi e Poveri in occasione di un’ospitata al Festival di Sanremo per festeggiare i 50 anni di carriera.

Il sindaco di Genova e la Regione Liguria

Appena si è diffusa la notizia, sono arrivati i messaggi di cordoglio dal mondo istituzionale e politico. "Oggi Genova perde un illustreconcittadino: si è spento all'età di 80 anni Franco Gatti,storico componente dei Ricchi e Poveri. A nome della città le più sentite condoglianze alla famiglia. Genova e l'Italia salutano un pilastro della storia della musica italiana che ha fatto cantare intere generazioni", ha commentato il sindaco di Genova, Marco Bucci. Anche il presidente della Regione Giovanni Toti a nome della Giunta ha espresso "profondo cordoglio" per la morte del cantante. "Con Franco Gatti, il 'baffo' dei Ricchi e Poveri - ha detto Toti - se ne va un grande protagonista della musica italiana, uno degli interpreti più amati. Il gruppo genovese, vincitore del Festival di Sanremo nel 1985, 2 anni fa era tornato insieme dopo 40 anni sul palco dell'Ariston. L'ultima esibizione che resterà nel cuore degli italiani. Alla sua famiglia e a tutte le persone care - ha concluso il presidente - vanno le mie più sentite condoglianze". Un pensiero anche da parte di Giorgia Meloni: "Con  Franco Gatti se ne va un pezzo di storia della musica italiana, un uomo che ha affrontato con grande dignità le dolorose sfide della vita" e Matteo Salvini: "Addio a Franco Gatti. Quante serate in compagnia delle loro canzoni. Una preghiera per lui e un abbraccio a quanti gli hanno voluto bene".

I ricordo di amici e colleghi 

Non è mancato il ricordo di chi, come lui, fa parte del mondo dello spettacolo e della musica. Marina Occhiena, componente dei Ricchi e Poveri, è intervenuta questa mattina a Storie Italiane su Rai1. "Non ci voleva proprio", ha sussurrato in collegamento telefonico, "Mi porterò dentro per sempre il video messaggio che mi ha mandato qualche settimana fa proprio alla vostra trasmissione. Lui non stava bene, lo aveva dichiarato, e avrebbe anche potuto non farlo e invece lui...Gliene sarò per sempre grata". "È stato un grande regalo", ha continuato la cantante, "Ieri sono andata a trovarlo e abbracciarlo, gli volevo tanto bene e mi ha aiutata tanto, mi è stato vicino".  "Per fortuna siamo riusciti a fare la reunion, lui voleva rivedere il gruppo riunito prima che succedesse qualcosa", ha dichiarato Marina Occhiena, "E' stata una cosa bellissima, un grande dono anche per i fan che ci hanno seguito per così tanto tempo. Non so cosa dire, sono affranta, dopo Ballando con le stelle, nel settembre del 2020, non ci siamo più visti tutti insieme perché non si poteva. Il Covid ci ha portato via due anni e all'età di Franco non sono pochi", ha proseguito, "Non stava tanto bene, poi si è aggravata la situazione, è peggiorata. Noi poi ci siamo visti così, personalmente, solo per la voglia di vederci, ma lavorare insieme non è stato possibile. Peccato davvero", ha concluso.

Su Twitter il messaggio di Rita Pavone: ''Il mio dolore e il mio cordoglio per la scomparsa di Franco Gatti, la voce baritonale dei Ricchi e Poveri. Avevo notato la sua assenza al Suzuky Arena,ma pensavo fosse una scelta personale. Ho riabbracciato Angela ed Angelo con gioia ma non ho fatto domande. Addio amico mio. RIP''. Seguita da Pupo: "Franco, amico caro, fai un buon viaggio e che la terra ti sia lieve" e Simona Ventura: "Che dispiacere la morte di Franco Gatti. Come se fosse mancata una persona vicina... Questi gruppi non solo fanno parte del nostro patrimonio musicale, ma fanno parte del DNA del nostro paese".

L'affetto dei fan

Numerosi anche i fan che hanno voluto rendere omaggio al cantante sui social. "Oggi se ne è andato Franco Gatti. Non era 'solo' uno dei Ricchi e Poveri, un musicista di talento. Era un uomo pieno di dignità, che aveva vissuto dolori indicibili con il coraggio e la forza di guardare comunque avanti. Un piccolo grande esempio. Aveva 80 anni", ha twittato Michele. Seguito da Stefania: "Oltre ad essere una grande voce, era una persona buona dallo sguardo triste. Triste come la sua anima. Vola dal tuo Alessio e cantagli la tua canzone più bella". E Federico: "Se ne va una colonna della musica leggera italiana, un uomo buono, un pezzo di Genova". Poi, Giovatino: "Il primo autografo chiesto in vita mia. Concerto in una piazza di paese e con i miei stavamo nell’abitazione che faceva da camerino ai Ricchi e Poveri. Avevo 8/9 anni e ricordo con simpatia quel nasone e quei baffi. Buon viaggio Franco". E Giorgio: "Perché ogni mattina anche qui nella grigia Bruxelles la mia sveglia canta due canzoni dei Ricchi e Poveri e subito mi sento meno lontano da casa. Un grazie immenso a loro e un abbraccio a Franco".  Su Twitter e Facebook numerose persone hanno condiviso le foto di una carriera lunga più di 50 anni e costellata di successi: da Sanremo a Canzonissima fino al Festivalbar. C'è anche chi ha pubblicato le canzoni più famose del gruppo come 'Che Sarà', 'Se m’innamoro', 'Mamma Maria', 'Sarà perché ti amo' e 'Voulez vous danser'. Canzoni che non dimenticheremo mai, proprio come Franco. 

L'omaggio di Rai Cultura

Per ricordare Gatti, Rai Cultura ripropone la partecipazione del gruppo alla storica trasmissione Ieri e oggi del 1976, in onda domani, mercoledì 19 ottobre, alle 12 su Rai Storia. Nella puntata, condotta da Mike Bongiorno e curata da Leone Mancini e Lino Procacci, Franco Gatti e I Ricchi e Poveri ripercorrono la propria carriera, sia televisiva (Mai di sabato signora Lisistrata, del '71 e i varietà Tante scuse e (Di nuovo) Tante scuse, al fianco di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello sia canora, al Festival di Sanremo, dove erano già arrivati secondi nel 1970 e '71, e dove vinsero nel 1985 con Se m'innamoro.