Coronavirus, in Francia 45mila casi in 24 ore: si allarga lockdown

Il ministro della salute: "Aumenterà ancora pressione su ospedali, situazione critica a Parigi"

Lockdown a Parigi

Lockdown a Parigi

Parigi - Covid-19 non arresta la sua corsa in Francia, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati oltre 45mila casi di coronavirus. Il dato - certamente allarmante - è stato reso noto dal ministro della Salute Olivier Veran, che ha avvertito che "l'epidemia sta accelerando quasi ovunque". Veran ha quindi annunciato che il lockdown è stato allargato. 

Véran ha ufficializzato il passaggio in zona rossa di altri 3 dipartimenti, che si aggiungono ai 16 già in "allerta rafforzata". Si tratta del Rodano (Lione), dell'Aube (a est di Parigi) e della Nièvre (centro). La situazione "più preoccupante - ha aggiunto il ministro - è quella dell'Ile-de-France, delle Hauts-de-France (nord di Parigi) e della Provenza-Costa azzurra". 

"La pressione sugli ospedali aumenterà ancora nei prossimi giorni" ha ammonito il ministro della Salute francese. Il ministro ha confermato che la situazione negli ospedali della regione di Parigi è "critica" con 1.410 persone ricoverate in terapia intensiva. "Questi pazienti - ha sottolineato - sono più giovani, a volte non hanno alcuna comorbidità".