Besnate (Varese), 16 agosto 2020 - Lutto cittadino oggi a Besnate, in provincia di Varese, dove si sono tenuti i funerali di Alabama Guizzardi, la bambina di 10 anni morta a seguito della frana del 12 agosto in Valmalenco, in provincia di Sondrio, che ha travolto l'auto in cui viaggiava uccidendo anche Gianluca Pasqualone e la compagna Silvia Brocca, mentre è rimasto gravemente ferito il figlio della coppia, Leo di 5 anni. Si sono salvati, invece, i genitori di Alabama che viaggiavano su un'altra auto. La comitiva era diretta a Chiareggio per festeggiare il compleanno della ragazzina che all'ultimo momento aveva voluto salire sulla jeep per stare vicina a Leo durante il tragitto.
L'uscita della bara bianca dalla chiesa parrocchiale è stata accolta da lacrime, commozione e un lungo applauso. Decine i bambini presenti al funerale e che all'esterno della chiesa tenevano in mano palloncini bianchi, azzurri e blu. La piccola era iscritta anche ad una società sportiva locale, la Asd Atletica Gallaratese.
Per oggi il sindaco di Besnate, Giovanni Corbo, ha proclamato il lutto cittadino perché la comunità cittadina è "rimasta profondamente colpita da questo drammatico evento" e ha inteso "manifestare in modo tangibile e solenne il cordoglio dell'intera cittadinanza, stringendosi intorno al dolore dei genitori, dei nonni e della famiglia tutta durante le esequie nella chiesa parrocchiale".