REDAZIONE CRONACA

Fontana e l'invito a Bertolaso: "Torna ad aiutarci per la Fase 2"

Il governatore: "Guido è tra le persone che stimo di più"

Guido Bertolaso, consulente di Fontana

Milano, 30 marzo 2020 - "Guido è tra le persone che stimo di più, perché riesce a mettere insieme una capacità di fare le cose tipicamente lombarda ma accentuata. In più ha la capacità di avere invenzioni e fantasia nel risolvere i problemi. Con lui mi sono trovato non bene ma benissimo e gli chiedo formalmente, quando avrà finito il suo impegno in Sicilia di farsi sentire, perché vorrei da lui una mano nella prosecuzione della fase 2". A lanciare ufficialmente l'invito all'ex capo della Protezione Civile è il governatore lombardo, Attilio Fontana, ospite di Arcardia2020 assieme a Guido Bertolaso

In piena emergenza, Bertolaso era stato nominato consulente dallo stesso Fontana a marzo, in vista della creazione dell'ospedale in Fiera, la struttura al Portello interamente dedicata ai malati Covid. Bertolaso accettò l'incarico, arrivando in Lombardia di Johannesburg. L'ex capo dell Protezione Civile si era poi ammalato di coronavirus ed è stato ricoverato al San Raffaele di Milano. Nel frattempo l'ospedale in Fiera ha aperto i battenti, non senza qualche polemica. Ora l'invito del presidente lombardi a dare un nuovo contributo nella seconda fase dell'emergenza. 

La fase 2, ha rimarcato Fontana, "è una fase delicata, nella quale bisognerà fare tante cose e sono convinto che la strada che lui ha iniziato con l'ospedale in Fiera è la strada che dovremo portare avanti anche in altre realtà". Poi rivolgendosi direttamente a Bertolaso, Fontana ha aggiunto:"Covid non ce ne sono più, quindi puoi venire tranquillo"