Week-end del 19, 20 e 21 ottobre: eventi, concerti e mostre. Cosa fare in Lombardia

Laboratori, film, workshop e sagre. Tante idee per il tempo libero e la gita fuori porta

YogaFestival Milano

YogaFestival Milano

Milano, 19 ottobre 2018 - Mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end dell'19, 20 e 21 ottobre.

Lombardia, ecco 10 sagre da non perdere nel mese di ottobre

 

La Cappella Musicale del Duomo di Milano
La Cappella Musicale del Duomo di Milano

Sabato 20 ottobre all 19, nel contesto festoso della canonizzazione di Paolo VI, la Cappella Musicale del Duomo di Milano diretta da don Claudio Burgio eseguirà un concerto nella Cattedrale dal titolo “In nomine Domini”, aperto a tutta la cittadinanza con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Inizia la stagione 2018/19 della Compagnia Balletto di Milano che sabato 20 ottobre alle 21, e in replica domenica 21 ottobre alle 16, presenterà la sua applauditissima "Cenerentola" al Teatro degli Arcimboldi di Milano. 

Dal 12 al 21 ottobre Milano diventa il fulcro del design con Milano Fall Design Week, manifestazione dedicata all'architettura e al design. Nata nel 2016 con l’obiettivo di ospitare il dialogo tra i professionisti del settore, Milano Fall Deisgn Week si propone di portare in città il dialogo sui progetti di urbanistica, di manifattura in città, di innovazione e imprenditoria sociale, attraverso incontri, installazioni e workshop tematici. In occasione della "Milano Fall Design Week 2018", a Milano arriva anche la terza edizione dei Brera Design Days, da venerdì 12 a giovedì 18 ottobre. Per 7 giorni la città sarà teatro di numerosi eventi dedicati al tema "Design your life", tra cui 12 workshop, 11 mostre e 23 spazi coinvolti. L'obiettivo dell'iniziativa è la diffusione della cultura del design, della grafica e dell'industirua 4.0, che avverrà in diversi luoghi: showroom, istituzioni, musei e aziende.

Un disegno di Tex Willer realizzato da Ticci
Un disegno di Tex Willer realizzato da Ticci
Dal 2 ottobre al 27 gennaio 2019 al Museo della Permanente arriva la mostra Tex. 70 anni di un mito dedicata a Tex Willer, il personaggio creato da Gianluigi Bonelli e destinato a diventare il più amato eroe del fumetto italiano. A settant'anni dal primo debutto in edicola, Sergio Bonelli Editore celebra il ranger con una mostra curata da Gianni Bono, storico del fumetto, e patrocinata dal Comune di Milano. La manifestazione racconterà il personaggio di Tex e la sua evoluzione a fenomeno di costume grazie a disegni, fotografie e materiali rari, oltre che installazioni a tema create appositamente per questo evento.

Il mitico numero uno del Corriere dei Piccoli, la prima testata a fumetti dell’editoria italiana, viene pubblicato il 27 dicembre 1908, centodieci anni fa. WOW Spazio Fumetto festeggia questo anniversario fondamentale con una mostra davvero unica, allestita dal 13 ottobre al 13 gennaio 2019, ripercorrendo la storia del giornale che per quasi novant’anni ha affascinato generazioni e generazioni di lettori. Attraverso centinaia di numeri originali, scelti nell’archivio della Fondazione Franco Fossati, è possibile ripercorrere non solo la storia editoriale del mitico "Corrierino", ma anche riscoprire i personaggi che hanno reso grande questo settimanale.

Palazzo Morando
Palazzo Morando

Fino al 4 novembre al Mudec in scena "Modigliani Art Experience" affascinante racconto, ricostruito attraverso immagini, musiche, evocazioni e suggestioni, che ricompone davanti agli occhi del visitatore l’universo di Amedeo Modigliani pittore e scultore, e che permette di proiettarsi nel contesto parigino di cui l’artista fu assoluto protagonista.

Dal 5 al 27 ottobre il Palazzo del Senato di Milano ospita la mostra 'Noi, giraffe nude' di Sandro Gorra. (Tutte le informazioni)

Panini taglia small
Panini taglia small

Dopo il successo di sabato 6 ottobre tornano le #bollicinenolimits di Après-coup Milano in via Privata della Braida 5. L'appuntamento è per sabato 20 ottobre 2018 dalle 19 per la serata Après-coup #completementFou. Che cos’è Après-coup? È un’anima divisa in tre anime, fuse e non confuse, un’esigenza del suo fondatore David Ponzecchi di unire in un unico battito tre realtà, Bistrot/Proscenio e Galleria d’arte contemporanea, che possano costantemente integrarsi pur mantenendo ciascuna una propria identità. Après-coup è un luogo che non solo risponde alle esigenze del suo fondatore ma rappresenta anche un punto di riferimento per chi vuole recuperare innanzitutto il concetto di “Tempo”, che diventa necessariamente l’asse attorno al quale si muove l’intero progetto. Après-coup Bistrot è un luogo autentico, fluido, dove ci si ritrova, potendosi dedicare interamente a se stessi, una Wunderkammer in cui arredo e dettagli sono rigorosamente originali, riportando indietro le lancette alla prima metà del Novecento: dai servizi da thè alle abat-jour Déco e Liberty, dalle posate con i manici d’osso e di resina alle fantasie Déco e alle ceramiche Art Nouveau, sino alle appliques di ottone e opalina o alla lampada nel bagno delle signore risalente agli anni ’20. Il tutto circondati dal blu petrolio delle pareti e accompagnati da un’offerta culturale diversificata (arte, musica, letteratura, teatro). Après-coup Arte, la prima e più profonda coscienza di Après-coup, ospiterà sei mostre all’anno senza alcun costo per gli artisti, che avranno la possibilità di un confronto quotidiano con il mondo dell’arte e con il pubblico, presentando i risultati delle loro ricerche e sperimentazioni, anche le più trasversali e borderline. Dalle 19 alle 20 le bollicine le offre Après-coup e per tutta la serata cocktail a 8 euro. Info e prenotazioni: info@apres-coup.it oppure 02.38243105.

Dory Day
Dory Day
La Commedia Segreta degli Arconati
La Commedia Segreta degli Arconati
YogaFestival Milano
YogaFestival Milano
De Havilland DH 80 Puss Moth
De Havilland DH 80 Puss Moth

 

HalLEOween
HalLEOween

Leolandia "sotto incantesimo". Dal 29 settembre all’11 novembre, il parco divertimenti di Capriate San Gervasio, nella Bergamasca,farà da sfondo a HalLEOween, l’unica festa delle streghe a misura di bambino con tanta magia ma senza paura. Non mancheranno Mia Streghetta e Leo Stregone, HalLEOween Town, tonnellate di zucche giganti, streghette pasticcione, dispettosi fantasmini, buffi ragni e allegri pipistrelli. Ma non solo, il 29 e 30 settembre e il 6 e 7 ottobre si aggiungeranno al divertimento anche i Trolls Poppy e Branch, simpatiche creature dai capelli a ciuffo il loro Trolls Truck. Non mancheranno inoltre gli incredibili show a tema: Vampiria e lo specchio magico, Il segreto della Piratessa e Il Castello dei Segreti. Torna a grande richiesta il Festival delle Scope Magiche, la scenografica area a tema con l’unico raduno di scope incantate e tanti punti food dedicati dove assaporare a pieno l’atmosfera da notte delle streghe con deliziose caldarroste fumanti.

Pasta alla norma
Pasta alla norma

Sabato 20 ottobre, a partire dalle 10, nel centro storico di Canonica d'Adda torna l'appuntamento più goloso e atteso di ottobre: la Festa della castagna, promossa dalla Pro loco Arti e tradizioni. 

Sabato 20 ottobre, dalle 9.15 alle 12.30, si terrà un open day per adulti e bambini nella Valle della Biodiversità, a Bergamo. Un modo per conoscere da vicino i prodotti della terra e stare a contatto con la natura.

Sabato 20 ottobre, un'intera giornata di festa in libreria, dedicata a Dory e ai tanti fantasmagorici personaggi di questa serie: Laboratori, giochi, attività, letture animate in tante librerie per bambini e ragazzi, che ospiteranno le iniziative, a Lugano e lungo tutto lo stivale. Giochi, attività, merende, letture animate: sono già 100 le librerie che hanno già aderito al Dory Day 2018. A Bergamo la Palomar.

 

Mattoncini Lego
Mattoncini Lego

Sabato 20 e Domenica 21 Ottobre torna l’evento dedicato alle costruzioni più famose e amate da adulti e bambini. I Mattoncini Lego saranno protagonisti della due giorni al Castello di Desenzano del Garda. Nel cortile ci sarà la possibilità di ammirare le opere realizzate da mani esperte e di mettersi in gioco dando vita alle proprie creazioni, grazie alla presenza di tavoli pieni di mattoncini. Mentre l'esposizione si terrà all’interno del Castello. Novità assoluta di questa edizione è il Trial Competition, con auto lego da Rally radio comandate, in Piazza Malvezzi. Appuntamento sabato dalle 9 alle 22 e domenica dalle 9 alle 19, con ingresso gratuito. 

Domenica 21 ottobre, presso il Pattinodromo di Toscolano Maderno, si terrà la terza edizione della Gara dello Spiedo Bresciano, con stand gastronomici e degustazioni dalle 13, mentre dalle 19 musica dal vivo e balli. Le iscrizioni per le squadre partecipanti sono ammesse entro venerdì 19 ottobre. La gara inizierà alle 7.30 per concludersi alle 12.30. Ai primi tre classificati premi in denaro di 300 (primo posto), 200 (secondo posto) e 100 euro (terzo).

Sabato 20 e domenica 21 ottobre presso la Cascina Maggia di Brescia torna Scambio di Stagione, il mercatino dello scambio libero e gratuito promosso da Legambiente e Comune di Brescia. E' possibile portare oggetti che non si usano più (libri, giochi, vestiti, piccoli mobili, elettrodomestici e altro ancora), purché siano puliti e funzionanti, e dargli così una seconda vita. Ogni persona potrà prendere fino a un massimo di tre oggetti. Arari di apertura: sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 9 alle 16. 

Sabato 20 ottobre, un'intera giornata di festa in libreria, dedicata a Dory e ai tanti fantasmagorici personaggi di questa serie: Laboratori, giochi, attività, letture animate in tante librerie per bambini e ragazzi, che ospiteranno le iniziative, a Lugano e lungo tutto lo stivale. Giochi, attività, merende, letture animate: sono già 100 le librerie che hanno già aderito al Dory Day 2018. Brescia la Rinascita e la Libreria dei ragazzi

Doppio Malto Erba
Doppio Malto Erba

Doppio Malto Erba festeggia 5000 giorni in #unpostofelice con due settimane di Beer Festival. Dal 5 al 19 ottobre eventi e intrattenimento, dalle serate con musica dal vivo agli appuntamenti con il beer yoga. Il Brew Restaurant di Erba si rinnova e raggiunge un importante traguardo là dove il viaggio delle birre Doppio Malto è iniziato.  Venerdì 12 e sabato 13 ottobre – “DJ set” per scatenare la voglia di ballo e sentire dischi mixati dal vivo. Domenica 14 ottobre – “Beer Yoga”: dalle 20 alle 22, in collaborazione con Next Gym Studio ci sarà una lezione di yoga accompagnata dalla birra. Per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione (maggiori informazioni a breve sulla pagina FB di Doppio Malto Erba https://www.facebook.com/doppiomalto.erba/).

Sabato 20 ottobre, un'intera giornata di festa in libreria, dedicata a Dory e ai tanti fantasmagorici personaggi di questa serie: Laboratori, giochi, attività, letture animate in tante librerie per bambini e ragazzi, che ospiteranno le iniziative, a Lugano e lungo tutto lo stivale. Giochi, attività, merende, letture animate: sono già 100 le librerie che hanno già aderito al Dory Day 2018. A Cantù (CO) la libreria Libooks

 

Festival della mostarda (Studionord)
Festival della mostarda (Studionord)

I Mondi di Carta, festival cultural-gastronomico dal 6 al 21 ottobre a Crema. 

Dopo il grande successo dell’edizione 2017, a Cremona è di nuovo tempo di Festival della Mostarda sabato 20 e domenica 21 ottobre, un evento nato dalla collaborazione tra le Camere di Commercio di Cremona e Mantova, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia. La kermesse punta a celebrare un grande classico della tradizione lombarda attraverso due weekend all’insegna della cultura e della gastronomia nei luoghi più suggestivi delle due città. A Cremona il Festival si terrà nel PalaMostarda, una tensostruttura allestita presso i Giardini Pubblici di Piazza Roma, con spazi espositivi visitabili durante tutto il week-end. Un programma molto intenso di appuntamenti tra incontri con i produttori, degustazioni gratuite, seminari, laboratori per bambini, aperitivi nei locali del centro e musica tra concerti e DJ set il sabato fino a mezzanotte.

castagne
castagne

Sabato 20 ottobre, un'intera giornata di festa in libreria, dedicata a Dory e ai tanti fantasmagorici personaggi di questa serie: Laboratori, giochi, attività, letture animate in tante librerie per bambini e ragazzi, che ospiteranno le iniziative, a Lugano e lungo tutto lo stivale. Giochi, attività, merende, letture animate: sono già 100 le librerie che hanno già aderito al Dory Day 2018. A Cremona la libreria Timpetill

 

Enrico Fermi (Foto Wikipedia)
Enrico Fermi (Foto Wikipedia)

Fino al 30 ottobre a Villa Monastero di Varenna si terrà la mostra "Enrico Fermi: immagini e documenti", organizzata dalla Provincia di Lecco in occasione delle Giornate europee del patrimonio e dell’80° anniversario della consegna del Premio Nobel per la Fisica a Enrico Fermi (1938). Attraverso le fotografie provenienti dagli album di Laura Fermi ed Enrico Persico, alcune poco note, la mostra illustra la biografia di Enrico Fermi suddivisa nei vari periodi importanti per la sua formazione: l'infanzia e l'adolescenza a Roma, gli studi universitari a Pisa, la passione per la montagna, lo sport e la vita di scienziato. Immagini suggestive della vita privata si alternano ad altre note e ufficiali, cui si affiancano documenti tratti dagli archivi dell'Università della Scuola Normale di Pisa, dal Fondo Fermi della Domus Galileiana e dalla Biblioteca Universitaria di Pisa.

 

 

Festival della fotografia etica (Newpress)
Festival della fotografia etica (Newpress)

Dal 6 al 28 ottobre Lodi si prepara ad essere uno dei poli della fotografia in Italia e non solo, con la nona edizione del Festival della Fotografia EticaPer quattro weekend, lo scenario cittadino sarà arricchito da mostre fotografiche di altissimo livello, e da un numero di visitatori che lo scorso anno si è attestato sopra i 15.000, confermando la continua crescita dell’iniziativa; visite guidate con fotografi di rilievo internazionale​, presentazione di libri​, incontri di vario tipo​ contribuiscono a collocare il Festival tra gli eventi di cultura fotografica più significativi della Penisola.

 

Tartufo Bianco
Tartufo Bianco

Tuberfood – Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Borgofranco sul Po, giunge alla ventiquattresima edizione. La Fiera si tiene ancdhe nei weekend 19-20-21-22 ottobre, e dà sfoggio ad una ormai collaudata sinergia tra cucina, tradizioni, tartufo, arte e cultura. La Fiera è a Borgofranco sul Po, comune mantovano che dal 1995 promuove il tartufo bianco ed offre non solo sfiziosi piatti caratterizzati dal pregiato fungo ipogeo, ma anche una serie di proposte collaterali volte ad esaltare il territorio e le sue bellezze, le tradizioni locali, il turismo all’aria aperta e la promozione della cultura. 

Ultimo weekend per la  Fiera del Riso Vialone Nano Mantovano, che si tiene fino al 22 ottobre a Mantova (zona parcheggio La Favorita). L'evento, organizzato dall'associazione Strada del Riso, sarà l'occasione per degustare menù a base di risotti e ricette locali. 

Sabato 20 ottobre, un'intera giornata di festa in libreria, dedicata a Dory e ai tanti fantasmagorici personaggi di questa serie: Laboratori, giochi, attività, letture animate in tante librerie per bambini e ragazzi, che ospiteranno le iniziative, a Lugano e lungo tutto lo stivale. Giochi, attività, merende, letture animate: sono già 100 le librerie che hanno già aderito al Dory Day 2018. A Mantova Il Piccolo giardiniere.

Emergency
Emergency

 

Copyright Robert Capa © Magnum Photos
Copyright Robert Capa © Magnum Photos

Dal 6 ottobre al 27 gennaio 2019 all’Arengario di Monza è allestita la mostra“Robert Capa Retrospective”, con oltre cento immagini in bianco e nero del più grande fotoreporter del XX secolo, dagli orrori della guerra civile spagnola fino allo sbarco in Normandia. La mostra è articolata in 13 sezioni e si conclude con l’aggiunta inedita della sezione dedicata a una delle storie più romantiche del mondo della fotografia, quella fra Robert Capa e la leggendaria Gerda Taro, prima reporter donna ad essere caduta sul campo, a soli 27 anni. Tutte le informazioni

Nel Frutteto del Parco a Ceriano Laghetto sabato da sabato 1 settembre fino all'ultima domenica di ottobre si potranno cogliere le prime mele e pere direttamente dalla pianta oltre che acquistare altra frutta, verdura, succo di mela, mele essicate e altri prodotti della Bottega.  Gli orari durante il weekend sono dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18,30, mentre in settimana dal martedì al venerdì dalle 16 alle 18.30. Si potrà anche pranzare nell'area verde dalle 12.30 alle 14.30 o fare merenda, su prenotazione, contaglieri di salumi e formaggi Trentini o semplicemente passare delle ore all'aria aperta. Per info e prenotazioni info@frutteto.biz o tel. 0296463193.

Pizzoccheri
Pizzoccheri

Sabato 20 ottobre, un'intera giornata di festa in libreria, dedicata a Dory e ai tanti fantasmagorici personaggi di questa serie: Laboratori, giochi, attività, letture animate in tante librerie per bambini e ragazzi, che ospiteranno le iniziative, a Lugano e lungo tutto lo stivale. Giochi, attività, merende, letture animate: sono già 100 le librerie che hanno già aderito al Dory Day 2018. A Monza ha aderito la Libreria Tuttigiùperterra, in provincia di Monza e Brianza Lo Sciame, di Arcore e Libri e giochi di Besana Brianza.

 

 

PAVIA

Mostra Pavia
Mostra Pavia

In occasione dell'appuntamento con la Domenica di carta organizzata dal MiBAC, l'Archivio di Stato Pavia apre straordinariamente la sua sede dalle ore 9,30 alle ore 13,30 domenica 14 ottobre; è prevista una visita guidata dell'Istituto alle ore 10. In tale giornata si propone l'inaugurazione della mostra documentaria dal titolo "1938-2018 Ottantesimo anniversario delle leggi razziali in Italia - Famiglia Alt, una famiglia ebrea pavese vittima delle leggi razziali", che rimarrà aperta al pubblico fino al 4 gennaio 2019 con il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.

Sabato 20 ottobre, un'intera giornata di festa in libreria, dedicata a Dory e ai tanti fantasmagorici personaggi di questa serie: Laboratori, giochi, attività, letture animate in tante librerie per bambini e ragazzi, che ospiteranno le iniziative, a Lugano e lungo tutto lo stivale. Giochi, attività, merende, letture animate: sono già 100 le librerie che hanno già aderito al Dory Day 2018. A Pavia la libreria Delfino.

 

Bresaola
Bresaola

Venerdì 19 e sabato 20 ottobre, dalle 9 alle 19, in piazza Garibaldi e Corso Italia, a Sondrio, si terrà la mostra mercato del lavoro artigiano "Le mani in pasta". Sarà l'occasione per riscoprire da vicino i segreti di mestieri antichi.

Da sabato 29 settembre a domenica 28 ottobre torna Gustosando in Valtellina,  la rassegna enogastronomica che riscopre i piatti della tradizione e dei vini valtellinesi.

Un pomeriggio dedicato all'arte e alla scoperta della Sondrio Vecchia, con l'incatevole percorso della Via Valeriana all’interno della città e i bellissimi palazzi che vi si affacciavano. Sabato 20 ottobre appuntamento in piazza Campello 1, alle 16. per la partenza del tour guidato "Ti racconto Sondrio". Partecipazione gratuita.

Sondrio rende omaggio a Pio Rajna, uomo e studioso delle più antiche saghe, con una mostra documentaria allestita nella biblioteca Rajna e MVSA. Sarà possibile visitare la mostra anche venerdì 19 e sabato 20 ottobre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Domenica 21 ottobre, dalle 8 alle 17, appuntamento con Scarpabellando,  mercatino di vendita e scambio di merci di piccolo valore: usate, di modernariato e vintage. Appassionati, collezionisti e semplici curiosi si ritroveranno per l'occasione in piazza Quadrivio e Scarpatetti per dare la caccia a piccole chicche o scovare autentiche occasioni tra gli oggetti esposti negli stand.

Sabato 20 ottobre, un'intera giornata di festa in libreria, dedicata a Dory e ai tanti fantasmagorici personaggi di questa serie: Laboratori, giochi, attività, letture animate in tante librerie per bambini e ragazzi, che ospiteranno le iniziative, a Lugano e lungo tutto lo stivale. Giochi, attività, merende, letture animate: sono già 100 le librerie che hanno già aderito al Dory Day 2018. A Sondrio TiraLiStori

 

VARESE

3) Festa della zucca a Gavirate
3) Festa della zucca a Gavirate

Domenica 7-14 e 21 ottobre sul lungolago di Gavirate va in scena la Festa della zucca con mostra a tema, mercatini e prodotti tipici, oltre ovviamente a una ricca proposta gastornomica e al Torneo delle Zucche Volanti.

Sabato 20 ottobre, un'intera giornata di festa in libreria, dedicata a Dory e ai tanti fantasmagorici personaggi di questa serie: Laboratori, giochi, attività, letture animate in tante librerie per bambini e ragazzi, che ospiteranno le iniziative, a Lugano e lungo tutto lo stivale. Giochi, attività, merende, letture animate: sono già 100 le librerie che hanno già aderito al Dory Day 2018.. A Varese le Librerie Storie sotto coperta e Potere ai bambini. In provincia Dondolibro di Busto Arsizio