Alluvione Marche, esondazione fiume Misa. Fontana: "Pronti a dare supporto"

Il governatore di Regione Lombardia: "Sono profondamente addolorato per le vittime, siamo disponibili a fornire ogni tipo di aiuto in queste ore drammatiche"

Milano, 16 settembre 2022 -  "Questa mattina ho espresso telefonicamente la mia vicinanza, quella della Giunta regionale e di tutti i lombardi, al governatore delle Marche, per quanto accaduto nel suo territorio". Lo afferma il presidente della Regione  Lombardia, Attilio Fontana.  "Sono profondamente addolorato per le vittime - prosegue Fontana - e ho ribadito che la Lombardia è disponibile a fornire supporto di ogni tipo in queste ore drammatiche. Si tratta di tragici eventi che evidenziano, ancora una volta, come la lotta ai cambiamenti climatici non sia più rinviabile".

"Per fronteggiare la grave emergenza - ha dichiarato il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese - sono state inviate unità di rinforzo dei Vigili del fuoco provenienti dai Comandi provinciali di Emilia Romagna, Lombardia, Abruzzo e Veneto con moduli specializzati rischio acquatico e mezzi speciali, che stanno lavorando incessantemente per dare immediata risposta alle comunità coinvolte ". La responsabile del Viminale ha anche espresso "solidarietà e vicinanza alle famiglie delle vittime e alla popolazione marchigiana gravemente colpita dall'alluvione. Ringrazio le donne e gli uomini impegnati senza sosta, dalla scorsa notte, nelle attività di soccorso alle comunità e nella ricerca dei dispersi".