Roma - Addio Arcuri, ecco Figliuolo. E' un generale dell'esercito il nuovo commissario straordinario per l'emergenza Coronavirus nominato dal presidente del Consiglio Mario Draghi al posto di Domenico Arcuri. Il Generale Francesco Paolo Figliuolo.

Il commissario straordinario Domenico Arcuri lascia il Mise

 

Le reazioni 

Matteo Salvini, Lega:  Tra i primi a congratularsi per la scelta del premier Draghi è il leader della Lega che con il coimmissario uscente si era spesso scontrato.  "Rimosso il Commissario Arcuri, al suo posto designato il Generale di corpo d'armata Francesco Paolo Figliuolo. Grazie presidente Draghi. Missione compiuta".

Giorgia Meloni, Fratelli d'Italia: "Bene ha fatto il presidente Draghi a rimuovere Domenico Arcuri da commissario straordinario per l'emergenza Covid-19. Come Fratelli d'Italia siamo stati tra i primi a chiedere di dare un netto segnale di discontinuità sulla pessima gestione del governo precedente. Lo abbiamo detto chiaramente già durante le consultazioni, quando abbiamo consegnato al presidente Draghi un dossier con tutte le anomalie e zone d'ombra della gestione commissariale. Buon lavoro al generale Francesco Paolo Figliuolo per questo importante e delicato incarico. Le nostre idee, le nostre proposte e il nostro contributo in Parlamento sono a sua disposizione".

Matteo Renzi, Forza Italia: "La scelta del Presidente Draghi di sostituire il commissario Arcuri con il generale Paolo Figliuolo, responsabile logistico dell'Esercito, va finalmente nella direzione che Italia Viva chiede da mesi. Bene! Servizi segreti, vaccini, Recovery plan: buon lavoro al Governo Draghi".  

Giancarlo Cancelleri, M5S: "Arcuri ha servito il Paese e lo ha fatto credo in maniera importante e giusta. Draghi è legittimato e ha le carte in regole per sostituirlo. Bene così, l'importante è sconfiggere il Covid, non è una battaglia sui nomi. Io non sono per le bandiere: se Draghi ha deciso così ha sicuramente fatto delle buone valutazioni". Così il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti.

Roberta Pinotti, Pd: "Buon lavoro al nuovo Commissario straordinario per l'emergenza Covid19, Generale Figliuolo, che abbiamo ascoltato in Commissione Difesa e di cui abbiamo apprezzato efficienza e capacità. Un ringraziamento a Domenico Arcuri per il difficile lavoro svolto in questo drammatico anno".