Dazn, ancora problemi di trasmissione: ecco come ottenere i rimborsi

Una guida per chiedere il risarcimento per i disservizi durante le partite di serie A

Problemi di trasmissione su Dazn denunciati da tanti abbonati

Problemi di trasmissione su Dazn denunciati da tanti abbonati

Milano - Pronti via. Parte il campionato e come ormai da qualche anno, arrivano anche i problemi con Dazn, la piattaforma che ha l'esclusiva delle dirette tv dei match. La prima di campionato, come anche l'anno scorso e quello prima del resto, ha segnato l'ennesima sollevazione contro il canale televisivo: a fronte di un aumento delle tariffe infatti, i problemi di collegamento si sono ripetuti anche questa volta. E, insieme alla critiche e alla rabbia dei tifosi, piovono anche le richieste di risarcimento. Ecco una breve guida per provare ad ottenere il rimborso per i disservizi da Dazn.

I 4 parametri

Proprio per rispondere alla rabbia degli utenti l'Agcom ha predisposto una serie di regole che vincolino Dazn a una qualità minima del servizio. La trasmissione delle partite dovrà tenere conto di quattro requisiti: l'accessibilità della piattaforma, la risoluzione delle imamgini trasmesse, il numero di disconessioni e il tempo totale di freezing (quanto cioè la trasmessione rimane bloccata come se fosse in pausa). Questi parametri dovranno essere misurati da Dazn e resi disponibile ad ogni utente nella propria area riservata. In base alle disfunzioni registrate si potrà chiedere il rimborso fino al 25% dell'abbonamento mensile. Richiesta che ogni mese potrà essere presentata 4 volte. in caso di malfunzionamento quindi si potrà avere il rimborso del 100% dell'importo mensile. La richiesta di indennizzo dovrà essere presentata entro 7 giorni dall’evento.

Come ottenere il rimborso

La richiesta dovrà essere trasmessa dal titolare dell’abbonamento a Dazn utilizzando la casella di posta elettronica indicata dall’utente in fase di sottoscrizione dell’abbonamento all'indirizzo mail richiestarimborsodazn@dazn.com o tramite invio della pec rimborsidazn@legalmail.com. Nella richiesta va inserito allegato il modulo compilato disponibile nella sezione Help dell'homepage del sito internet Dazn. Insieme al modulo va allegato uno screenshot (cioè una fotografia della schermata) dei dati riportati sul test Misurainternet.