Covid: "Estate senza mascherina, ma a settembre torneranno"

L'immunologa Antonella Viola non ha dubbi: "Il virus continuerà a circolare e di vaccini sentiremo ancora parlare"

Mascherina all'aperto

Mascherina all'aperto

Mentre cade progressivamente l'obbligo di indossare la mascherina, da lunedì 16 maggio non sarà necessaria in aereo, in attesa del definitivo via libera del 15 giugno, quando l'obbligo cadrà anche su mezzi pubblici, locali, luoghi di lavoro, arriva un invito alla cautela dall'immunologa dell'università di Padova Antonella Viola, che a 'Buongiorno' su Sky Tg24, ha sottolineato come quello del 15 giugno non sarà un addio ma un arrivederci a settembre. "Penso che dal 15 giugno, se i dati continuano ad andare in questa direzione, anzi speriamo di vedere un calo anche più netto dei contagi, potremo rinunciare alle mascherine per poi eventualmente riprenderle a settembre". L'esperta ha precisato che "siamo fuori dall'emergenza" Covid, "senza dubbio, ma il virus continuerà a circolare e probabilmente le mascherine andranno recuperate e di vaccini sentiremo ancora parlare".

Mascherine solo nei luoghi a rischio

In questa fase, Viola consiglia di usare ancora la mascherina "nei luoghi di lavoro, nei luoghi di forte aggregazione e nei luoghi dove dobbiamo rispettare la salute degli altri, penso per esempio a un supermercato o un negozio: noi entriamo in un supermercato per mezz'ora al massimo, ma i cassieri ci stanno tutta la giornata e sono a contatto con tutte le persone che entrano. Poi per il resto dipende dalla situazione che stiamo vivendo: se siamo fragili, se viviamo con persone fragili, dobbiamo fare attenzione e usare la mascherina in moltissime situazioni tranne quando siamo all'aperto; se invece non abbiamo particolari problemi, concordo col dire che possiamo utilizzarla al lavoro e nei luoghi molto frequentati, ma per il resto rinunciarci". 

Vaccini, "non è certo che a settembre avremo i nuovi"

Aprendo una parentesi in tema di vaccini e di crollo delle vaccinazioni, Viola ha evidenziato: "Uno dei motivi per cui le persone non si stanno vaccinando è che si è creata un'aspettativa, sbagliata, che i vaccini" anti-Covid "che abbiamo sono vecchi, non aggiornati, e che arriverà a settembre un vaccino nuovo, adatto alle nuove varianti. E' il grande errore di comunicazione che sta passando in questo momento secondo Antonella Viola, che avverte: "non è per niente scontato, quindi non rimandate e andatevi a vaccinare, perché la quarta dose serve ed è utile" se si rientra nelle categorie per cui è previsto.